Avrà luogo venerdì 22 marzo 2024, alle ore 14:45, presso la sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento, l’incontro “Voci di donne – Le molte vite di Bianca R. Gelli”. L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Osservatorio Donna e dalla Società Italiana di Psicologia di Comunità, nasce con l’intento di onorare la memoria di Bianca R. Gelli e di mettere a valore il suo lascito umano e scientifico.
Salute mentale, educazione sessuale, soggettività femminile e partecipazione attiva alla vita politica sono gli assi attorno ai quali si è sviluppato il suo percorso personale, politico, professionale e scientifico, un percorso unico nel suo genere. L’iniziativa riprende tutti questi temi e li riannoda, mettendo insieme generazioni diverse di donne, da quelle che in vari ruoli e posizioni hanno collaborato direttamente con lei a quelle che ne hanno raccolto l’eredità.
Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e del direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Mariano Longo, si aprirà la sessione dal titolo “Omaggio a una vita poliedrica”, introdotta dalla professoressa Terri Mannarini. Questi i temi affrontati:
Il lavoro nei servizi di salute mentale – Maria Antonietta Minafra, psicoterapeuta
La vita parlamentare da donna e da scienziata – Adriana Ceci, Fondazione per la Ricerca Farmacologica ‘Gianni Benzi’
La legge sull’educazione sessuale a scuola – Bruna Zani, Alma Mater Università di Bologna
GDG AIP – Il gruppo sulle Differenze e Diseguaglianze di Genere – Elisabetta Camussi, Università Milano Bicocca – Fondazione ‘Adriano Ossicini’
L’università e il Centro Studi Osservatorio Donna – Maria Mancarella, Università del Salento
La psicologia di comunità – Caterina Arcidiacono, Università Federico II Napoli
La sessione dal titolo “Sguardi di genere su politica, salute e ricerca”, coordinata dalla professoressa Anna Maria Cherubini, amplierà ulteriormente la discussione affrontando i seguenti argomenti:
La partecipazione delle donne alla vita politica – Giovanna Vingelli, Università della Calabria
Questioni di medicina di genere – Luana Gualtieri, Associazione Italiana Donne Medico
Disuguaglianze di genere nella scienza e nella ricerca – Camilla Gaiaschi, Università del Salento
Le conclusioni sono affidate alla professoressa Marisa Forcina, Università del Salento.