Successo di pubblico, critica ed addetti ai lavori, per Externa – Fiera internazionale dell’arredo egli spazi esterni. L’importante evento che si sta svolgendo a Lecce Fiere in Piazza Palio, ha quindi ufficialmente avviato la sua XVII edizione, con il taglio del nastro effettuato dal presidente della CCIAA di Lecce Mario Vadrucci, alla presenza di Corrado e Francesco Garrisi di Aps Green Project, e di tutte le rappresentanze istituzionali del territorio, oltre che dei responsabili delle principali associazioni di categoria, da Confcommercio a Confesercenti, da Confartigianato a Cna a Confindustria e dei presidenti degli ordini professionali coinvolti.
Come noto saranno oltre agli oltre 150 gli espositori che rappresenteranno ben 300 marchi di settore, che potranno essere visionati dal pubblico dalle 10.30 alle 20.30 dal cinque al sette aprile, tranne lunedì 8 aprile, giorno in cui Externa resterà aperta dalle 10.30 alle 18.
Il Programma
· Sabato 6 aprile dalle ore 10.00. Mostra/evento. “Il vivere all’aperto, il vivere insieme:
elementi del “buon vivere” nel Mezzogiorno d’Italia”.
· Sabato 6 aprile “Fuori Salone Externa”. Mostra espositiva dei progetti collegati a “Il vivere all’aperto, il vivere insieme: elementi del “buon vivere” nel Mezzogiorno d’Italia”. In galleria Mazzini, nel cuore della città, intorno alle 17.30 , aperitivo con i progettisti e le istituzioni del territorio
· Lunedì 8 aprile alle 15.00 convegno. “Sostenibilita’ e cambiamenti climatici”.
Da evidenziare che lunedì 8 aprile sarà la giornata dedicata ai professionisti del settore con partita iva, denominata “contract day”.
EXTERNA – Fiera Internazionale dell’arredo degli spazi esterni
Externa2024 è tra gli eventi nazionali più attesi ed esclusivi dell’outdoor living, settore in costante crescita tanto da essere divenuto fondamentale, soprattutto negli ultimi anni, per l’intero comparto edile. Nella fiera è di fatto possibile comprendere infatti il cambio di percezione dell’outdoor, che ormai non è inteso esclusivamente come luogo di relax e tempo libero, ma scenario prioritario per svariate attività. Numerosi infatti, sono i comparti produttivi interessati: dall’illuminotecnica alle coperture, dagli infissi alle soluzioni edili per l’esterno, dal design del verde agli arredi ed attrezzature per stabilimenti balneari, dall’arredo urbano al verde pubblico a tante altre attività. Externa, giunta alla sua XVII edizione, numeri ed espositori alla mano dimostra di crescere sempre di più, divenendo luogo di incontro e di business per tutti gli addetti dei settori dell’arredo degli spazi all’aria aperta, ambito che comprende l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati. Externa è anche e luogo di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi incontro organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti, degli agronomi e dei geometri, locali e nazionali, che vedono la partecipazione di professionisti di fama nazionale ed internazionale. La manifestazione rappresenta l’appuntamento imperdibile per le aziende di produzione e per tutti i professionisti del settore in cui presentare e scoprire i nuovi progetti, le idee, i materiali ed i nuovi prodotti, frutto di studio ed investimenti, della continua ricerca ed evoluzione, nonché della capacità di sintesi tra design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. Externa come detto quest’anno torna a Lecce Fiere, location dove di fatto è nata. L’edizione 2024, grazie all’enorme sforzo organizzativo di Corrado e Francesco Garrisi di Aps Green Project, rappresenta l’occasione più importante per il settore dell’arredo degli spazi esterni, oltre ad un’occasione unica per il business e lo sviluppo di tutte le aziende del settore.