Lecce applaude i vincitori di un’estate “TUTTINGIOCO” 

A conquistare la tappa leccese del Torneo Nazionale estivo degli Oratori

è stata la Parrocchia Santa Maria del Popolo di Surbo, dopo un pomeriggio di festa

grazie al progetto “TUTTINGIOCO”, realizzato da Fondazione Conad ETS con Conad Adriatico

e Centro Sportivo Italiano per promuovere inclusione e sport

Il cielo salentino ha applaudito bambini e ragazzi della Parrocchia Santa Maria del Popolo di Surbo, vincitori dell’evento finale di Lecce del nuovo Torneo Nazionale estivo degli Oratori, seconda tappa conclusiva del progetto “TUTTINGIOCO”, promosso da Fondazione Conad ETS insieme a Conad Adriatico, che opera in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Marche, e Centro Sportivo Italiano.


Quasi 100 persone, tra giovani, giovanissimi e accompagnatori, hanno animato martedì 4 luglio il Parco Comunale Nelson Mandela, a pochi chilometri dalla città di Lecce, sede di un pomeriggio di sport e divertimento, oltre che di una sana merenda offerta dalla Cooperativa Conad Adriatico. Negli spazi del parco, tanti e diversi i giochi e le sfide realizzati, che hanno visto le squadre degli oratori e delle società leccesi confrontarsi su campi e percorsi realizzati ad hoc. Arrivata nella città salentina anche la squadra dell’Oratorio San Filippo Neri di Altamura, che si è cimentata nelle attività previste e ha rallegrato i presenti con una esibizione di ginnastica-danza a ritmo di musica.


«Siamo felici di vedere le emozioni e i risultati del progetto “TUTTINGIOCO”, che sta portando sorrisi e sport lungo l’Italia, come abbiamo potuto constatare negli eventi conclusivi di Salerno e Lecce – ha dichiarato Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI –. Il sostegno di Fondazione Conad ETS ha permesso di realizzare iniziative ed attività di cui siamo orgogliosi e che mettono sempre al centro l’inclusione».


I match di pallavolo e le sfide per i più piccoli, dai percorsi motori ai giochi con la palla, hanno permesso all’Oratorio di Surbo, accompagnato dal parroco don Mattia Murra, di salire sul gradino più alto del podio, mettendo a segno gli ultimi punti davanti agli ospiti di Fondazione Conad ETS e Conad Adriatico.


«È un piacere collaborare con il Centro Sportivo Italiano in un’iniziativa così bella che ha permesso a tanti bambini e ragazzi di praticare attività sportiva questa estate – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Il progetto “TUTTINGIOCO” ci ha dato la possibilità di veicolare attraverso lo sport valori quali l’importanza del fare squadra e dello stare insieme, quegli stessi valori che da 60 anni Conad porta avanti, nel suo essere quotidianamente vicina al territorio e alle persone».


Il Presidente del Comitato di Lecce e Vicepresidente nazionale CSI, Marco Calogiuri, ringraziando gli ospiti presenti e la delegazione arrivata da Altamura insieme a Serafina Grandolfo, Presidente del CSI Bari, ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa e sottolineato l’importanza della collaborazione per realizzare iniziative lodevoli e di impatto sociale: «Ci tengo a ringraziare Fondazione Conad ETS e Conad Adriatico per aver permesso di realizzare momenti di condivisione e convivialità come quello che si è tenuto oggi, attraverso la bellissima esperienza del gioco, consentendo a bambini e ragazzi di continuare a praticare attività sportiva anche nel periodo estivo».

Sono stati poi i soci Conad, sottolineando l’interesse ad essere vicini alle realtà del territorio e dopo aver offerto una merenda ai bambini presenti, a premiare tutti i giovani sportivi di Surbo consegnando a ciascuno una Carta Prepagata del valore di 50 euro. A congratularsi con i ragazzi e ad evidenziare il sostegno al progetto “TUTTINGIOCO”, erano presenti, presso il Parco Comunale Nelson Mandela, Federico Borgia, responsabile Zona Area Sud – Conad Adriatico, Vito Manca, collaboratore Conad, Tiziano e Andrea Ferì, soci Conad di Lecce.

«Siamo orgogliosi di sostenere questa lodevole iniziativa che coinvolge lo sport, l’inclusione e il futuro delle giovani generazioni. Come azienda, crediamo che investire nella formazione, nell’accesso all’istruzione, nello sport e in altre attività significative sia fondamentale per fornire ai giovani strumenti per il successo e per favorire una maggiore inclusione sociale –hanno dichiarato iSoci Conad Adriatico Andrea e Tiziano Ferì –. Portare valore alla comunità rappresenta una delle nostre missioni primarie, e come Soci Conad abbiamo una forte presenza a livello locale che ci consente di partecipare attivamente alla vita della comunità stessa. Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la sostenibilità e la responsabilità sociale sono fondamentali per costruire un mondo migliore. Continueremo a investire in iniziative che promuovono questi valori, perché crediamo che ogni piccolo passo possa fare la differenza».


Il Torneo Nazionale estivo degli Oratori continua con i prossimi eventi, in programma a Cuneo, l’11 luglio, e Lecco, il 12 luglio, per poi concludersi a Ravenna il 14 del mese.