Lecce – COMPETIZIONI A VARANO DE’ MELEGARI (PR) DELLA “FORMULA SAE ITALY”

IL “SALENTO RACING TEAM” SUPERA LE PROVE STATICHE CON LA VETTURA A COMBUSTIONE

OTTIMI ANCHE I RISULTATI DEL PROTOTIPO FULL ELECTRIC

   Supera tutte le prove statiche nella competizione della Formula Sae Italy a Varano De’ Melegari (Pr) la vettura a combustione del “Salento Racing Team (SRT)”, il gruppo di studenti dei Dipartimenti di Ingegneria dell’innovazione e Scienze dell’economia dell’Università del Salento che progetta e costruisce veicoli di Formula student: «Un traguardo per questa edizione e il punto di partenza della prossima», commenta il Presidente dell’associazione Graziano Natalini, «La sfida adesso è migliorare la macchina per competere con le top five mondiali presenti alla futura competizione. Sono davvero emozionato per il riconoscimento ottenuto. La mia dedica va alle persone che, giorno dopo giorno, dimostrano sempre maggiore fiducia nel progetto SRT».

La competizione si è svolta nei giorni scorsi presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari (Parma), appunto, tra i team di 65 università di tutto il mondo. Il Salento Racing Team, che ha gareggiato nella classe 1C con una vettura a combustione (“Phoenix”) e nella classe 3 con un progetto di prototipo full electric (“E-SRT”), ha completato con la “Phoenix” le prove statiche, superato le ispezioni tecniche (immagine 4), il tilt test che verifica l’eventuale perdita di fluidi (immagine 5) e i test su sistema frenante e del rumore del motore.

La vettura a combustione è stata una delle 11 a superare tutti i test necessari e a scendere in pista (immagine 7), prendendo parte alla prova dinamica dell’endurance test sul tracciato delineato(immagine 8). «Il confronto con giudici ed esperti provenienti da aziende come Dallara, Pirelli e Maserati», continua Natalini (immagine 3), «è stato essenziale per la crescita umana e professionale di tutti i 37 membri SRT coinvolti nella gara. Raggiungere quest’anno la metà della classifica generale, sfidando le altre Università italiane ed estere, è un punto di partenza che ci ha permesso di comprendere i margini di miglioramento esistenti. L’obiettivo è ora continuare a lavorare secondo i preziosi consigli avuti e tornare in competizione il prossimo anno con una proposta ancora più competitiva».

Anche il prototipo della vettura elettrica “E-SRT”, presentato per la prima volta, ha ottenuto ottimi risultati nelle prove statiche, conquistando il secondo posto per il “Business Plan Presentation Event” e il quarto posto per il “Cost Event”: «Si tratta di due prove di natura economico-gestionale del prodotto ingegneristico», spiega Martina Miri, capogruppo HR & Business del Salento Racing Team, «che hanno dimostrato la maturità del team in un consapevole controllo dei costi e nella conduzione di efficaci stime di guadagno, affiancati a un adeguato utilizzo delle strategie di management, marketing aziendale e sostenibilità ambientale».

Altro successo è il premio attribuito a Graziano Natalini da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, immagine 10): una somma in denaro e un tirocinio di nove mesi, per il miglior documento che descrive la normativa UE in materia di omologazione dei veicoli (il documento è stato prodotto immaginando di dover omologare l’auto FSAE Italy).

«Quello che abbiamo dimostrato qui a Varano è lo spirito e la determinazione di un team che non molla mai», conclude il team leader Angelo Cecere, «Alla nostra prima prova e con non poche difficoltà, abbiamo presentato ai giudici e agli ispettori tecnici due progetti al pari di altri team e università di consolidata esperienza. Emozioni uniche durante la prova Endurance, che riassumono il rapporto con ogni membro, la passione e il sacrificio attorno al nostro progetto».