La professoressa Flavia Frisone, ordinaria di Storia Greca presso l’ateneo salentino, su proposta del Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura Nikos A. Koukis, e con delibera unanime del Consiglio di Amministrazione, è stata nominata Rappresentante onoraria della Fondazione Ellenica di Cultura per la Regione Puglia e, in particolare, a Lecce e nell’area della Comunità della Grecia Salentina.
Già Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali e del primo Double Degree Italia – Cina in Beni Culturali (UniSalento-NorthWest University Xi’an), Flavia Frisone ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni sui temi della colonizzazione greca (Colonie di colonie, 2009) e sui rituali (Leggi e regolamenti funerari, 2000) che costituiscono punti di riferimento per gli studi nel settore.
Si occupa anche di storia delle donne nel mondo greco e studi di genere, nelle forme comunicative e di approfondimento della public history (in particolare con il progetto #allascuoladelledonne, avviato dal 2016).
Svolge un’intensa attività culturale, con l’organizzazione di mostre ed esposizioni, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, la partecipazione a contest, incontri pubblici e programmi televisivi (Rai Storia, TedX, Festival delle Filosofie, Festival dell’Antico, ecc.), seminari e conferenze.
Per il suo impegno nella disseminazione pubblica di temi scientifici ha ricevuto Premio Internazionale Anassilaos, XXXV ed., 2023, sez. “Megale Hellas”.
È membro di importanti società scientifiche, fra cui la Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, e l’Associazione Italiana di Public History.
Fa parte di “100 esperte contro gli stereotipi”(www.100esperte.it).
La Fondazione Ellenica di Cultura è una prestigiosa istituzione che, dal 1992, promuove la cultura greca e il dialogo interculturale in tutto il mondo. È membro dell’Unione Europea degli Istituti di Cultura Nazionali e, operando sotto l’egida del Presidente della Repubblica Greca, promuove festival, mostre, convegni e programmi di insegnamento della lingua greca.