Lecce – IL 26 MAGGIO 2023 IL PRIMO “TEDXUNISALENTO” SUL TEMA “INTERЯEAZIONE”



Dalle attività di orientamento al “watch party”, ecco gli appuntamenti organizzati in occasione dell’evento indipendente su licenza di TED


Conto alla rovescia per la prima edizione di TEDxUniSalento, un’iniziativa voluta e promossa da alcuni allievi e allieve e alumni della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento e in programma venerdì 26 maggio 2023: appuntamento in diretta streaming dal centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce) su www.tedxunisalento.org. “InteRЯeazione” è il tema sul quale si confronteranno, alternandosi sul palco dalle ore 15, nove speaker invitati.

Ma non basta. La giornata si aprirà alle ore 10 con l’iniziativa “ISUFI-Orienta”, un’occasione per presentare i corsi programmati dalla Scuola superiore per l’anno accademico 2023/2024 e il college (sempre nel complesso Ecotekne), con i suoi servizi di residenzialità e le varie opportunità di crescita personale e professionale. Il college ospiterà poi, alle ore 11, la presentazione del volume “Rete di Idee 2020. Atti del Convegno di Lecce del 22-24 aprile 2021”, a cura degli studenti Caterina Luceri, Antonio Mello e Francesco Serratì. Il testo raccoglie alcuni degli elaborati vincitori della “Rete di Idee 2020”, un evento organizzato con cadenza annuale che si propone, tra l’altro, di favorire il confronto tra gli allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU).

Alle ore 15, il TEDxUniSalento si aprirà con Marco Martinelli, giovane ricercatore universitario che ha fatto della divulgazione scientifica sui social una missione, che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’amore nella sua forma più “concreta”: quella chimica. Seguirà l’intervento di Davide Indino, giovanissimo studente noto per la sua nomina ad Alfiere della Repubblica: ripercorrendo le pagine de “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley, il suo obiettivo sarà riscoprire il valore creativo e, allo stesso tempo, distruttivo delle parole. Subito dopo sarà la volta di Chiara Chiriatti, giornalista ed esperta di marketing e comunicazione, che parlerà del cambiamento nella dimensione “sospesa” tra paura e coraggio. A seguire, l’intervento del professore di Fisica teorica Federico Ricci Tersenghi, che cercherà di rendere fruibile la “teoria di Parisi” e i suoi rapporti con il Machine Learning.
A questo punto, il TEDxUniSalento regalerà un momento di approfondimento sul “Museo delle Tabacchine” di Campi Salentina: ne parleranno l’attore e regista Fabrizio Saccomanno a dialogo con Tonino Guarino che, per i suoi cento anni di vita, l’ha recentemente inaugurato all’interno dell’ex tabacchificio di famiglia.
I talk riprenderanno quindi con Silvia Cagnazzo che, in veste di communication officer del Parlamento Europeo, parlerà di Europa e sentimento europeo. Sul palco salirà poi Ethan Caspani, content creator e popolare attivista della comunità transgender, che esplorerà il tema dell’interazione tra sesso, corpo e società, a partire dalla sua storia. A seguire, l’attrice, autrice e performer italiana ora di stanza a Berlino Lea Barletti accompagnerà l’uditorio in un viaggio a metà tra palco e pubblico, tra attori e fruitori. A chiudere la giornata ci saranno il giornalista, scrittore e sceneggiatore Gabriele Romagnoli e Saverio Sticchi Damiani, docente, avvocato, Presidente del club calcistico del Lecce: il primo racconterà della morte e di cosa significa esperirne una sorta di “prova”, attraverso uno studiato esperimento sociale; il secondo passerà in rassegna le interazioni e i collegamenti tra club, istituzioni e tessuto produttivo locale, analizzando le virtù, le potenzialità e le difficoltà del fare impresa al Sud.

Sulla base della tipologia di licenza concessa da TED a UniSalento, la disponibilità di posti in presenza è stata molto limitata. Ecco perché è stato organizzato anche un “Watch Party” presso la UniSalento Community Library, centro innovativo e inclusivo di aggregazione e animazione dei servizi culturali dell’Ateneo (sempre nel campus Ecotekne, nell’edificio del Museo dell’Ambiente). Studenti e personale potranno seguire qui in diretta il TEDxUniSalento e, successivamente, partecipare a un happy hour con musica, drink e rinfresco. Qui si potranno conoscere gli speaker e il team organizzatore dell’evento.