L’impatto dei mutamenti sociali e politici sul mercato del lavoro
Il mondo del lavoro come luogo in cui le barriere all’inclusione possono costruire opportunità e creare disparità. Istituzioni, capitalismo e precarietà del lavoro. Il precariato di genere. Di questi e di altri temi si discuterà, il 24 aprile, alle ore 9:00, presso l’aula 7 dell’edificio 6 (Studium 2000, via di Valesio, Lecce) nel seminario dal titolo “Il mondo del lavoro – il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e le sfide dell’inclusione”.
Un nutrito gruppo di esperti si confronterà sui recenti cambiamenti nel mondo del lavoro come risultato dei mutamenti sociali e politici e avanzerà proposte per affrontare le nuove sfide dell’inclusione, non solo attraverso politiche e leggi antidiscriminatorie, ma anche attraverso nuove culture aziendali inclusive che sappiano valorizzare la diversità e promuovere l’equità.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Fabio Pollice, del Direttore Generale Donato De Benedetto e della Presidentessa del CUG Irene Strazzeri, i relatori affronteranno i seguenti argomenti:
Monica McBRITTON – Il precariato di genere
Salvatore RIZZELLO – “Homo precarius” e automazione del lavoro: un destino inevitabile?
Angelo SALENTO – Capitalismo degli azionisti e precarietà del lavoro
Alessandro ISONI – Le istituzioni nell’epoca della precarietà
Emiliano BEVILACQUA – Soggettività, differenziazione sociale e mercato del lavoro
Elisa RUBINO – Ricerca precaria: un sistema da cambiare
Pasquale TRIDICO – Welfare e lavoro in Italia prima e dopo il covid
Nicola GRASSO – Principio lavorista e crisi della democrazia
Introduce e modera Anna Rita Gabellone, componente del CUG UniSalento.