Lecce – “Maratona Pinocchio” conclude il progetto Leggere Bene Pinocchio tra Gianni Rodari e Carmelo Bene

Biblioteca Ogni Bene

7 giugno – 17,30

Si chiama MARATONA PINOCCHIO l’evento che si terrà mercoledì 7 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19,30 (ingresso libero) presso la Biblioteca Ogni Bene di Lecce.

L’appuntamento, promosso dalla Biblioteca Ogni Bene-Comune di Lecce, dall’Accademia Mediterranea dell’Attore – AMA, dal Polo biblio-museale di Lecce, dal Fondo Verri e dalla Compagnia Factory, rientra nel progetto LEGGERE BENE sostenuto dal Cepell – Centro per promuovere la lettura.

Si tratterà di una maratona di lettura espressiva, ad alta, del Pinocchio di Gianni Rodari rivolta agli studenti, accompagnati dai loro genitori e docenti, che hanno partecipato al laboratorio che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica, guidato dall’attore Piero Rapanà. I ragazzi hanno lavorato, in particolare, sulla lettura del Pinocchio attraverso le filastrocche di Gianni Rodari.

Nelle letture espressive del Pinocchio di Carmelo Bene sarà coinvolto inoltre un gruppo di lettori e performer che ha seguito i corsi e seminari sulla lettura ad alta voce organizzati da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore: Salvatore Bisanti, Vittoria Orlando, Gioacchino Bergamo, Fabio Rubino, Shella Stanieri, Maria Rita Perrone, Moira Ranalli, Paolo Stanca, Mimmo Rovito.

Il progetto, nato con l’obiettivo di creare interesse per la lettura ad alta voce nei fondi librari come l’Archivio Carmelo Bene e nelle biblioteche scolastiche, proseguirà alla ripresa autunnale con laboratori, seminari, testimonianze e reading sulla lettura ad alta voce che coinvolgeranno l’intera comunità educante (studenti, genitori, docenti, educatori).

Si punta a migliorare innanzitutto le capacità espressive dei giovani, della comunità educante e della filiera culturale, esplorando significati e possibilità ludiche combinatorie e generative, a partire dalle parole di “Pinocchio”.