Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 9:30, si svolgerà, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, lapresentazione del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) – Digital market and consumer protection (Mercato digitale e tutela del consumatore).
Il progetto, che ha come principal investigator la professoressa Sara Tommasi e come componenti dell’unità di ricerca di UniSalento i professori Maria Cecilia Cardarelli, Nicola De Liso, Serenella Luchena, Stefano Magnolo, Cristoforo Osti e Luca Zamparini e la dottoranda di ricerca Maria Vittoria Trinchera, è risultato vincitore del bando PNRR 2022, finanziato dall’Unione europea nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del NextGenerationEU. Il progetto si occupa del Regolamento UE “Digital Services Act” che modifica l’ormai obsoleto quadro normativo delineato dalla Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico.
Durante l’incontro il Regolamento sui servizi digitali non sarà studiato ed esaminato isolatamente, ma nel continuo confronto con altri provvedimenti normativi europei e, in particolare, nel confronto con il Regolamento sull’intelligenza artificiale e la gestione dei rischi ivi disciplinata, con il “Digital Markets Act”, il pacchetto di regole noto come “New Deal per i consumatori”, la disciplina sulle pratiche commerciali scorrette e sui green claims. Il tutto nella cornice normativa della Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale.
Il convegno si aprirà con i saluti del Rettore Fabio Pollice, ai quali seguiranno altri saluti istituzionali e gli interventi della Senatrice Maria Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca e dell’Onorevole Andrea Caroppo, Membro dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione.
È previsto un dialogo con il territorio, moderato da Katia Perrone di Radionorba, alla presenza di autorità, di professionisti dei settori interessati dalla ricerca, di rappresentanti dei consumatori e di imprenditori.