Lecce – NUOVO SFIDE: TERZO SETTORE, PROMOZIONE SOCIALE, SPORT.

IL CSI AL SERVIZIO DELLE CHIESE LOCALI. ISTITUITO L’UFFICIO DEL TERZO SETTORE.

Il CSI è una rete associativa nazionale di Terzo Settore. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato, tra i primi, fin dal 2022, il riconoscimento del Centro Sportivo Italiano APS quale “Rete Associativa” e l’ha iscritto nella apposita sezione “Reti Associative” del RUNTS e anche nella sezione “APS”.

È un importante riconoscimento per l’Associazione, da sempre attiva nella promozione sportiva e sociale, frutto del lavoro svolto dalle strutture territoriali e nazionale.

Le reti associative sono enti del Terzo Settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta. Sono organizzazioni che aggregano un numero elevato di enti e che hanno un importante ruolo di controllo e rappresentanza degli interessi degli Enti del Terzo settore, tra cui gli Oratori, le Parrocchie, i gruppi sportivi parrocchiali.

«Siamo tra le Reti più rappresentative in Italia – afferma il Marco Calogiuri, presidente provinciale del CSI Lecce Aps e Vice Presidente Nazionale – a compimento dell’impegno del nostro circuito nei confronti dei valori della socialità, dell’altruismo e della solidarietà. Un percorso iniziato, nel 2002, con l’iscrizione nel Registro Nazionale della Promozione sociale e pervenuto al ruolo apicale di rete aggregante e propulsiva dell’intero territorio italiano. Un terzo delle reti associative riconosciute promuovono lo sport e il Runts può rappresentare un’importante opportunità per tutto l’associazionismo sportivo”.

Per poter rispondere ad ogni esigenza degli Oratori delle Diocesi e delle Parrocchie della Provincia di Lecce, è stato costituito, all’interno della Presidenza Provinciale, il nuovo Ufficio del Terzo Settore. L’ufficio accompagnerà le realtà interessate in ogni fase e sviluppo della procedura di iscrizione e affiliazione: dalla valutazione dei benefici tributari e normativi, alla formazione continua ed e-learning su piattaforma CSI Academy, alla redazione degli statuti, sino alla definitiva acquisizione dello status di APS o di ASD oppure alla nuova qualifica di ASD/APS, ed in entrambi i casi, con documenti preliminarmente validati dal Ministero delle Politiche Sociali. 

Sostegno alle realtà Oratoriali e Parrocchiali dell’intera provincia che si tradurranno anche nell’accompagnamento gratuito, fiscale e legale, per promuovere progettualità e iniziative per la partecipazione ai bandi di Puglia Capitale Sociale della Regione Puglia, al 5 per mille, alle linee guida della Legge Regionale sullo Sport.

Il Servizio per l’Oratorio, Sport e Terzo Settore rappresenta, per il CSI Lecce Aps, il punto di riferimento unitario per quanto riguarda l’attenzione pastorale alla realtà dell’Oratorio e delle Parrocchie.

L’ufficio è disponibile a incontrare i Parroci della Provincia e i Laici impegnati nelle attività di Oratorio e di promozione sociale e sportiva con l’iniziativa il “Comitato CSI a casa tua”, concordando preventivamente l’appuntamento, contattando la casella email lecce@csi-net.it, o cell. 347.1762819.