Avrà luogo mercoledì 3 aprile 2024, alle ore 11:00, presso la sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento, il kick-off meeting del progetto “Patto territoriale – Sistema universitario pugliese”.
Verrà illustrato il Patto tra gli atenei pugliesi che ha l’obiettivo di colmare il divario tra l’offerta di competenze sul territorio e la domanda di profili professionali richiesti dalle organizzazioni per affrontare le transizioni digitali. I cinque atenei pugliesi hanno definito un insieme di strategie verticali (su temi specifici riguardanti i settori del turismo digitale, della mobilità sostenibile, delle biotecnologie e della gestione della sicurezza di infrastrutture critiche) e orizzontali (integranti i diversi temi) per venire incontro alle esigenze del territorio.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice, seguiranno gli interventi del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio e del dirigente della Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione Superiore e del Diritto allo Studio del MUR, Gianluca Cerracchio.
Il professor Enrico Ciavolino, responsabile scientifico del Progetto per UniSalento e delegato del rettore alla Promozione e ai finanziamenti per la ricerca, presenterà il progetto. Subito dopo avrà luogo una tavola rotonda, moderata del direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello, alla quale parteciperanno i rettori Fabio Pollice (Università del Salento), Francesco Cupertino (Politecnico di Bari), Lorenzo Lo Muzio (Università di Foggia), Antonello Garzoni (Università LUM “Giuseppe De Gennaro”), Danilo Caivano (responsabile della linea di azione relativa alla progettazione europea dell’Università di Bari).
Le conclusioni sono affidate a Paolo Sciascia, della Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione Superiore e del Diritto allo Studio – Ufficio I Affari generali e coordinamento.