Martedì 14 novembre 2023, alle ore 17 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce), è in programma la presentazione del volume che raccoglie i contenuti della mostra “Athenaion: Tarentini, Messapi e altri nel Santuario di Atena a Castro”, a cura di Francesco D’Andria, Eva Dell’Innocenti, Maria Piera Caggia, Tommaso Ismaelli, Lorenzo Mancini, edizioni EdiPuglia.
La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2022 presso il MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto, è stata realizzata in collaborazione con il MAR – Museo Archeologico “Antonio Lazzari” di Castro ed è rimasta allestita fino a qualche giorno fa. L’esposizione ha rappresentato l’occasione per mettere a confronto i materiali di Castro non solo con le produzioni dell’arte e dell’artigianato, ma anche con le diverse manifestazioni dei culti di Taranto, offrendo l’opportunità di conoscere uno dei contesti della Puglia antica in cui maggiormente si manifesta la diffusione della cultura figurativa e della religiosità della polis ellenica.
Nel corso della presentazione al MUSA interverrà Francesco D’Andria, Accademico dei Lincei, professore emerito dell’Università del Salento e Direttore degli scavi e del Museo Archeologico di Castro, per illustrare le nuove importanti acquisizioni delle ricerche condotte presso il Santuario di Atena.
A partire dal 2000 le campagne di scavo condotte a Castro hanno portato alla luce il Santuario di Atena. Tra i numerosi reperti portati alla luce dalle recenti indagini, un particolare rilievo assumono le sculture, prevalentemente in calcare, ma anche in marmo greco: notevoli sono la statua colossale di Atena Iliaca e i rilievi a girali abitati (peopled scrolls), che rivelano forti connessioni con l’arte di Taranto e sono da attribuire a un’officina di scultori della città dai due mari, attivi nella seconda metà del IV secolo avanti Cristo.
Seguirà l’intervento di Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura, Agricoltura ANCI.
Coordinerà l’incontro Grazia Maria Signore, Direttrice del MUSA.
Ingresso libero.