Lecce – RESOCONTO QUARTA GIORNATA LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ultima serie di appuntamenti in seno al Locomotive Jazz Festival edizione numero XIX.

Per la sezione “I Concerti del Mattino”, oggi alle 11.45, nella Basilica di Santa Croce a Lecce, Vince Abbracciante, mago della fisarmonica, si esibirà in “Nocturno”.  Mentre stasera, su main stage, Daniele Silvestri proporrà il suo “Cantastorie Recidivo” per celebrare, in musica, i suoi 30 anni di carriera. Anni costellati da successi, impegno sociale, riconoscimenti e legami preziosi con amici e colleghi con cui ha scritto pagine interessanti della storia musicale italiana (fra tutte, la felice collaborazione con Max Gazzè e Niccolò Fabi). L’appuntamento è al parco Borsellino Falcone di Sogliano Cavour alle 22.00. Open act alle 21.00 con Casadilego (vincitrice dell’edizione 2020 di X Factor).

Ieri, per gli appuntamenti del mattino, realizzati in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce,  ArtWork e con la Fondazione Splendor Fidei,   Luca Aquino (tromba/flicorno) ha presentato ‘Icaro solo’ – Basilica di Santa Croce – Lecce, mentre in serata, sul main stage di Sogliano Cavour, Mark Guiliana, batterista e compositore con all’attivo, tra le altre, una prestigiosa collaborazione con David Bowie, insieme alla band ‘BEAT MUSIC’ feat. CHRIS MORRISSEY, NICK SEMRAD, ha incantato il pubblico con la sua raffinatezza ritmica solcata da un’incredibile originalità di suono. Artista unico nel suo genera, sta di fatto creando un nuovo linguaggio che mette insieme i virtuosismi della batteria acustica e la programmazione elettronica.

Prima di lui, per l’open stage, il pubblico è stato “coccolato” dalle note di Enzo Favata THE CROSSING (sassofonista, compositore, musicista poliedrico, nonché autore di numerose colonne sonore), con PASQUALE MIRRA, FABIO GIACHINO, MARCO FRATTINI.

Festival della musica e delle belle energie. Questo, in sintesi, il profilo del Locomotive Jazz Festival che con la sua formula universale coinvolge tutti gli attori della musica: non solo grandi star, ma anche i giovani e le band che muovono i primi passi in questo mondo fantastico. Di anno in anno la formula si arricchisce di nuovi tasselli e nuovi volti che diventano anelli di una catena virtuosa e compatta.

La prossima tappa del viaggio musicale del Locomotive Festival sarà la tradizionale Alba Locomotive per salutare in musica il nuovo giorno nel Mediterraneo. L’appuntamento è sulla spiaggia di San Cataldo, la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, con la voce pura e cristallina di Francesca Michielin, una tra le cantanti più versatili e complete del panorama musicale italiano., con un’estensione vocale che le permette di spaziare tra diversi generi musicali pur conservando una forte identità che la rende unica.

Con Raffaele Casarano e una band formata da solisti d’eccezione come Mirko Signorile, Giorgio Vendola, Alessandro Monteduro, Maurizio Dei Lazzaretti e Andrea Rossetti, firmerà un happening che appassionerà gli amanti della musica, dell’amicizia e della condivisione. Note dal mondo che sanno di pace e libertà aggiungeranno anche questa volta un respiro internazionale ad un evento che da anni riconferma una proposta musicale innovativa e di successo.

I biglietti in prevendita del Locomotive2024 sono disponibili presso:

– Biglietteria ArtWork in Piazza Duomo, 5 all’interno del Palazzo dell’Antico Seminario

– Info Point ArtWork presso Palazzo Scarciglia, in via Libertini, 34 – Lecce

– Locomotive Lab – Sogliano Cavour (Lecce) via D’Annunzio 67

– INFOLINE: +39 345 1089622

– Prevendite on line su:

https://www.vivaticket.com/it/tour/ljf-locomotive-jazz-festival-2024/2089

L’evento si avvale della collaborazione di BTM – Business Tourism Management, responsabile dell’ufficio stampa

www.locomotivejazzfestival.itwww.vivaticket.com