Lecce – RESOCONTO SECONDA GIORNATA LOCOMOTIVE JAZ FESTIVAL E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Chitarre, atmosfera onirica e tutta la suggestione che Nick Gambino ha saputo creare in un tempio di culto e bellezza come la Basilica di Santa Croce, a Lecce, che ospiterà fino a domenica 4 agosto i “Concerti del Mattino”, tassello tra i tanti che compongono il variegato programma de Locomotive Jazz Festival.

 Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, con ArtWork e con la Fondazione Splendor Fidei e che conferma quanto siano legate tra loro la sfera culturale e quella turistica (tanti turisti hanno assistito alla performance). Infatti, rinnovando la collaborazione con BTM Italia, Locomotive Jazz Festival si muove anche nel solco della promozione del territorio, mettendo in connessione gli operatori della musica valorizzando, al contempo, i luoghi e le sue ricchezze

Da Lecce a Sogliano Cavour per il secondo, attesissimo appuntamento sul main stage con Enrico Rava, trombettista e compositor. Per la sua unica data pugliese, lo straordinario artista ha presentato il suo nuovo progetto “Fearless Five”, un quintetto “senza paura” composto da una nuova generazione di musicisti, che mette insieme energie giovani e creative, insieme all’enorme esperienza del band leader. The Fearless Five schiera, infatti, una serie di giovani musicisti di grande spessore: Matteo Paggi al trombone, Francesco Ponticelli al contrabbasso, la batterista/cantante Evita Polidoro e il chitarrista Francesco Diodati.

Per i “Concerti del Mattino”, alle 11.54 (oggi, 2 agosto) Samuel Mele affiderà alla sua voce, all’oud e al ney tutto il respiro mediterraneo di “Scimèrose”

E stasera, per il main stage di Sogliano, a partire dalle 22.00 si esibiranno il pianista Omar Sosa e il percussionista Ernesttico. Da Cuba nel cuore del Salento per un viaggio musicale in cui raccontano tutta la bellezza legata all’improvvisazione, all’energia e alla musicalità afro-cubana, tra jazz caraibico e internazionale e note legate all’anima, in uno speciale equilibrio in cui il divertimento fa il paio con la qualità. “B-Black”, questo il nome del loro progetto, si muove tra sonorità tradizionali cubane e elettronici e suoni campionati.

Open stage con Emiliano D’Auria Quartet, feat. Luca D’Aquino, con Manuel Trabucco, Dario Miranda, Ermanno Baron.

Domani, invece, sarà la volta di MARK GUILIANA, batterista e compositore con all’attivo, tra le altre, una prestigiosa collaborazione con Davi Bowie. Sul palco di Sogliano si esibirà con laband ‘BEAT MUSIC’ feat. CHRIS MORRISSEY, NICK SEMRAD.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

3 AGOSTO

Per i concerti del mattino: 11.45Luca Aquino (tromba/flicorno) ‘Icaro solo’ – Basilica di Santa Croce – Lecce

Main stage (Parco Borsellino Falcone – Sogliano Cavour): ore 21:00 open stage: ENZO FAVATA THE CROSSING

con PASQUALE MIRRA, FABIO GIACHINO, MARCO FRATTINI;

Ore 22:00 MARK GUILIANA band ‘BEAT MUSIC’ feat. CHRIS MORRISSEY, NICK SEMRAD

4 AGOSTO

Per i concerti del mattino: 11.45 VINCE ABBRACCIANTE (fisarmonica) ‘Nocturno’ – Basilica di Santa Croce – Lecce

Main stage (Parco Borsellino Falcone – Sogliano Cavour): ore 21:00 open act CASADILEGO

Ore 22:00 DANIELE SILVESTRI ‘Il Cantastorie Recidivo’  

I biglietti in prevendita del Locomotive2024 sono disponibili presso:

– Biglietteria ArtWork in Piazza Duomo, 5 all’interno del Palazzo dell’Antico Seminario

– Info Point ArtWork presso Palazzo Scarciglia, in via Libertini, 34 – Lecce

– Locomotive Lab – Sogliano Cavour (Lecce) via D’Annunzio 67

– INFOLINE: +39 345 1089622

– Prevendite on line su:

https://www.vivaticket.com/it/tour/ljf-locomotive-jazz-festival-2024/2089

L’evento si avvale della collaborazione di BTM – Business Tourism Management, responsabile dell’ufficio stampa

www.locomotivejazzfestival.itwww.vivaticket.com