8 posti totali, 4 nella sede del nodo salentino della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” a Lecce e 4 nell’Ecomuseo Miti e Megaliti a Giuggianello (Le): con il progetto “Cammini Generativi” è possibile svolgere un anno retribuito di Servizio Civile Ambientale, destinati ai giovani e le giovani tra i 18 e 29 anni (non compiuti), con scadenza iscrizioni 26 settembre.
Cosa riguarda il progetto? “Cammini Generativi” è un progetto di ecoturismo intergenerazionale, definito uno dei nuovi turismi, che si pone come obiettivo quello di creare delle occasioni di incontro tra diverse generazioni, basate su percorsi turistici che si sviluppano in riserve naturali e luoghi di particolare interesse ambientale.
Quali attività sono previste? I volontari supporteranno l’équipe nell’analisi delle specificità territoriali e nella valorizzazione dei luoghi al centro dell’intervento, fino ad arrivare a ideare un percorso di ecoturismo e a realizzare un ecotour con turisti over 65.
Il WWF Salento, in stretta collaborazione con le due realtà dove i giovani svolgeranno l’anno di servizio civile, contribuirà a rendere accessibili i luoghi sotto propria tutela interessati dal progetto, mettere a disposizione materiali e informazioni sulle specificità naturalistiche e antropiche dei luoghi per accompagnare la conoscenza degli stessi da parte dei volontari, oltre a supportare i volontari nella progettazione degli itinerari di ecoturismo, condividendo le proprie esperienze e competenze di tutela e valorizzazione in chiave turistica, fornendo input e feedback.
Un’occasione da non perdere, un viaggio che arricchirà la vita di ogni iscritto.
I giovani interessati potranno avvalersi, laddove ce ne fosse bisogno, di un supporto sull’utilizzo del portale per iscriversi, da parte dell’Ufficio Progettazione “Sale della Terra”, semplicemente facendone richiesta alla mail serviziocivile@consorziosaledellaterra.it o contattando il 3477276112, recapiti utili per ogni eventuale altro chiarimento o informazione aggiuntiva.
Per effettuare le iscrizioni o leggere maggiori dettagli è possibile visitare il seguente indirizzo: https://consorziosaledellaterra.it/servizio-civile-universale/