Si è svolta a Lecce, martedì 19 novembre, la tanto attesa Giornata di Studi Internazionali sulla Fenomenologia del Manifesto e dell’Invisibile, organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano (ISSRM) “Don Tonino Bello” in collaborazione con l’Università del Salento. L’iniziativa ha offerto un’occasione di confronto sui temi della presenza, dell’assenza e dell’alterità, attirando l’interesse di circa 200 partecipanti in presenza e altrettanti collegati da diversi Paesi.
L’evento ha visto la partecipazione di filosofi di spicco come la Prof.ssa Angela Ales Bello (Pontificia Università Lateranense) e il Prof. Emmanuel Falque (Institut Catholique de Paris), affiancati da accademici e discussant di prestigio.
Due sessioni ricche di spunti di riflessione
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali del Prof. Fabio Ciracì e della Prof.ssa Maria Cristina Fornari per l’Università del Salento, del Prof. Antonio Bergamo, direttore dell’ISSRM, e dal messaggio del Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice. Il Prof. Alessandro Grande ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza del tema nel panorama fenomenologico contemporaneo.
La mattinata si è concentrata sulla fenomenologia della presenza. Nella prima sessione, intitolata “Quale fenomenologia della presenza?”, la Prof.ssa Angela Ales Bello ha esaminato la concretezza dell’esperienza fenomenologica, seguita dall’intervento del Prof. Emmanuel Falque sulla resistenza della presenza, un’analisi che ha intrecciato i paradigmi di Maine de Biran e Condillac. La discussione è stata moderata dalla Prof.ssa Daniela De Leo e arricchita dagli interventi del Prof. Raul Buffo e del Prof. Fabio Sulpizio.
Nel pomeriggio, la seconda sessione, “La ferita dell’alterità”, ha approfondito le questioni del sacro e dell’invisibile. Il Prof. Emmanuel Falque ha esplorato il tema di Dio fuori-fenomeno, analizzando la tensione tra umano e divino nel contesto del Sabato Santo. La Prof.ssa Angela Ales Bello ha invece trattato La Potenza, il sacro e il religioso in un approccio fenomenologico, soffermandosi sulle profondità dell’anima e sulla sacralità del corpo. La discussione, moderata dal Prof. Andrea F. De Donato e dalla Prof.ssa Daniela De Leo, è stata arricchita dagli interventi del Prof. Ennio De Bellis e del Prof. Tommaso Bertolasi. In questa occasione è stata annunciata l’uscita del volume “Fenomenologia e Rivelazione”, per i tipi di Città Nuova editrice nell’ambito del Dizionario dinamico di ontologia trinitaria, contenente l’intervento del prof. Falque.
Un momento di confronto interdisciplinare
La qualità dei contributi e la numerosa partecipazione, sia in presenza che online, hanno evidenziato il valore dell’iniziativa, offrendo spunti significativi per il dialogo tra filosofia e teologia. La giornata si è conclusa con il ringraziamento dell’ISSRM “Don Tonino Bello” a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e a tutti i partecipanti, auspicando che questo incontro possa essere la base per future collaborazioni e approfondimenti.