Questo il senso dell’incontro previsto per il 26 luglio 2024, alle ore 9:00, nella Sala Conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), che servirà a fare il punto sulle modalità con cui l’Università del Salento e la Regione Puglia possono collaborare per valorizzare le nuove opportunità di finanziamento disponibili al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo socio-economico del territorio.
I saluti istituzionali sono affidati al Rettore dell’Università, Fabio Pollice, e a Simona Marchetti, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce che introdurranno il tema evidenziando come la sinergia tra le due istituzioni possa facilitare l’accesso ai fondi regionali.
Il primo intervento sarà quello di Alessandro Delli Noci (Assessore allo Sviluppo Economico), sul tema “Introduzione alle Opportunità di Finanziamento della Regione Puglia”; parleranno poi Antonio De Vito (Direttore Generale di Puglia Sviluppo), su “Fondi Regionali per la Ricerca e l’Innovazione: mini PIA”; Vito Bavaro (Dirigente Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese), “Avviso Trasformazioni”; Silvia Visciano (Dirigente Sezione ricerca e relazioni internazionali) e Ruggiero Crudele (Innovapuglia) su “Avviso Reti”.
A seguire, Tiziana Valerio (Direttore Generale Distretto tecnologico High Tech – Dhitech) parlerà de “La collaborazione pubblico-privata nei progetti di ricerca e innovazione” e Fabrizio Benvenuto (Presidente sez. ICT di Confindustria Lecce) affronterà il tema “Ricerca e sviluppo per crescere insieme”.
Il tema “THe INnovation Corner in APULIA” verrà sviluppato da Enrico Ciavolino (Delegato del Rettore alla Promozione e Finanziamenti per la Ricerca), Danilo Caivano (Prorettore Vicario Università di Bari “Aldo Moro”) e Agostino Sevi (Direttore Dipartimento DAFNE, Università di Foggia).
I lavori si concluderanno con gli interventi di Ross Rinaldi (Delegata del Rettore alla Valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico) sul tema “Lo sportello mini PIA” e di Luigi Patrono (Delegato del Rettore alle Tecnologie Digitali) sulla “Piattaforma Innovation Research”.