Pubblicato il 15 luglio 2024 sul sito del Politecnico di Bari il bando di selezione per l’ammissione all’anno accademico 2024/2025 della nuova Aerotech Academy nata dalla collaborazione tra Leonardo, Politecnico di Bari e Università del Salento.
Il percorso di alta formazione avrà la sua casa presso il sito produttivo Leonardo di Grottaglie dove, dal prossimo mese di ottobre, una classe di circa 20 studenti inizierà un iter formativo interdisciplinare in cui vengono coniugati e integrati temi avanzati di ricerca ed applicazioni nel campo dell’industria manifatturiera. I frequentatori saranno laureati in materie STEM italiani, comunitari o non comunitari, in possesso di una laurea triennale o magistrale, o titolo equivalente conseguito all’estero.
Il percorso formativo dell’Aerotech Academy pugliese è sviluppato da Leonardo in collaborazione con l’Università del Salento e il Politecnico di Bari.
Due i filoni principali di studio, “Aerostructures Core Technologies and Beyond” e “Automation, Industry 4.0 and Digital”. Circa il 75% delle ore di lezione saranno quindi focalizzate su temi come la scienza dei materiali, la progettazione e l’analisi strutturale in ambito aeronautico e spaziale ed il rimanente 25% ai temi della rivoluzione digital con particolare focus sull’AI for Manufacturing. Il programma comprende formazione in aula, esperienze on the job, seminari e testimonianze dal mondo industriale Leonardo, il tutto con metodologie didattiche all’avanguardia.
L’Aerotech Academy di Grottaglie farà parte della rete dei Leonardo Labs, i laboratori di innovazione tecnologica dell’azienda. Sarà un centro di innovazione per materiali e processi produttivi che contribuirà alla ricerca e allo sviluppo tecnologico dell’intero Gruppo Leonardo, favorendo l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato, avvalendosi del supporto dei prestigiosi Atenei pugliesi.
L’Aerotech Academy rappresenta un modello formativo di successo nato per la prima volta in Campania, presso il sito produttivo Leonardo di Pomigliano d’Arco, in collaborazione con l’Università Federico II; ottimi i trend di inserimento in azienda con circa 95 giovani già assunti nell’ambito della quattro edizioni campane.