LEPORANO – Come ogni anno, Leporano si prepara per i festeggiamenti del Santo Patrono. Quest’anno, in occasione della celebrazione di San Emidio, si esibirà in concerto Manuela Villa, cantante e attrice romana figlia del grande cantante Claudio Villa, in Piazza Maria Immacolata.
Questo importante evento fa parte del ricco cartellone estivo organizzato dall’amministrazione Damiano, in collaborazione con l’assessore alla cultura e le associazioni locali. «Questa è la settimana più importante della rassegna – hanno dichiarato il sindaco Vincenzo Damiano e l’assessore alla cultura Iolanda Lotta – poiché ci apprestiamo a festeggiare il nostro Patrono. Sarà un importante momento in cui il nostro territorio si veste a festa con le luminarie, i fuochi pirotecnici e le bancarelle artigianali. La Festa Patronale ci rappresenta tutti come un’unica comunità, un unico cuore pulsante che batte per la nostra amata Leporano. Pertanto, invitiamo la comunità a prendere parte ai festeggiamenti e vi auguriamo buona festa Patronale».
Questi gli eventi della settimana:
Martedì 31 luglio alle 20:30, nell’atrio del Castello Muscettola si terrà l’evento Borgo dei Borghi “Serata d’autore” con lo storico inviato RAI Antonio Caprarica. Quest’ultimo presenterà il suo libro “La fine dell’Inghilterra, un paese smarrito, un trono vacillante”, accompagnato dal giornalista di Antenna Sud Gianni Sebastio. Il volume edito da Sperling & Kupfer, è un viaggio attraverso la storia recente del Regno Unito, svelandone le cause dell’apparente declino. Dalla Brexit alla crisi della monarchia, passando per le turbolenze politiche interne, Caprarica offrirà una visione razionale di un Paese ormai al bivio.
Venerdì 2 agosto alle 19:30, nell’atrio del Castello Muscettola, verrà presentato il libro “Angelica De Jourdan storia e racconti della principessa francese e della famiglia Muscettola” di Antonio Palumbo, dall’ex assessore del Comune di Taranto Maria Luppino. Alle 21.00, invece, si terrà la rievocazione storica “Leporano, i racconti del castello” organizzata dall’associazione culturale “I cavalieri de li terre tarentine”.
Da sabato 3 fino a lunedì 5 agosto si terranno i festeggiamenti in onore del Santo Patrono “San Emidio”: sabato 3 agosto, alle 21.00 si esibirà in Piazza Maria Immacolata, la nota cantante Manuela Villa, domenica 4 agosto, invece, alle 21.00 si esibirà in Piazza Maria Immacolata si esibirà la cover band “Abba, tribute show”. Infine, lunedì 5 si svolgerà il concerto, in Piazza Maria Immacolata, delle bande Gioia del Colle e Lecce.