LEPRE: Esce “Acufene”, il nuovo singolo e videoclip

Dopo aver confermato con “Vieni a prendermi” la capacità di portare la sua dimensione live nei brani in studio, Lepre continua a svelare il concept del suo prossimo disco con il nuovo singolo “Acufene” che, attraverso arpeggi di chitarre distorte e una ritmica che contraddistingue la sua musica, racconta “l’arte della rinuncia”. Una serena rassegnazione da adottare nelle situazioni che non possono essere controllate, modificate o sovvertite. Un invito ad accettare la vita, perché non sempre siamo noi gli attori delle circostanze, “e va bene così”.

Dichiara Lepre parlando del significato del singolo: “Non è mai troppo tardi per imparare a praticare l’arte della rinuncia. Ok starci male, ma poi si tratta di lasciare andare. Ci ho sofferto tanto ma alla fine ho dovuto ammettere a me stesso che quando non abbiamo il controllo di tutto ciò che accade è meglio imparare ad accettare.”


Lepre racconta in maniera ironica e originale la genesi di “Acufene”.

Leggi qui il contenuto “extra” di Acufene: https://lepreacufene.my.canva.site/

Dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker alle compagnie teatrali romane, passando per LeSigarette e per la band di Lucio Leoni, Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, si è affermato come uno degli artisti più interessanti del panorama indipendente grazie al suo esordio come solista nel 2022 con l’album “Malato”. Accolto calorosamente dalla critica specializzata che ne ha parlato come un lavoro solido e ispirato, il disco è stato apprezzato per la natura dei suoi arrangiamenti molto suonati e a tratti sperimentali.


Per la promozione dell’album Lepre ha intrapreso un lungo tour di circa 70 date in poco più di un anno e mezzo, prendendo parte a importanti manifestazioni come il Mi Ami Fest, il Green&Blue, il ReWriters Fest, il Festival del Pensare Contemporaneo, Il Ferrara Buskers Festival, Retape-Auditorium Parco della Musica di Roma e l’OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino, conquistando concerto dopo concerto un numero sempre maggiore di spettatori grazie a performance energiche e coinvolgenti.


La produzione artistica di “Acufene”, così come quella di “Vieni a prendermi”, è stata curata da Giorgio Maria Condemi (Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi), che insieme a Michele Mariola ha accompagnato il cantautore durante tutto il tour di “Malato”.

“ACUFENE” – CREDITI SINGOLO

Credits:

Acufene è stata scritta da Lorenzo Lemme

Produzione artistica Giorgio Maria Condemi

Registrata, mixata e masterizzata presso Strastudio a Roma da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni.

Musicisti:

Voce, Batteria e Cori: Lorenzo Lemme

Basso, Chitarre, Suoni: Giorgio Maria Condemi

Chitarra: Michele Mariola

Organelle: Francesco Chimenti

Foto cover e videoclip di Agnese Zingaretti


Etichetta e Distribuzione: Santeria – Audioglobe

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

Editore: Big Time Edimusica

Booking: Locusta Booking

LEPRE – BIOGRAFIA

Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo.

Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma.

Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l’effettistica abbinata al canto e alla batteria.

Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D’Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone.

Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del ‘900.

Dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi, e successivamente con LeSigarette, con cui pubblica altri due album.  In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker e bande di percussioni e dal 2016 suona come batterista insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando anche agli arrangiamenti dei suoi brani.

Nell’ambito teatrale scrive le musiche di due spettacoli (Fake Folk e Rimbambimenti) di Andrea Cosentino, drammaturgo e attore teatrale contemporaneo (Premio Ubu 2018), con il quale è attualmente in tournée dal 2020 in scena come rumorista e musicista.

L’esordio come cantautore arriva nel 2020 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande.

Il disco è stato anticipato dai singoli “Mio marito”, “Mezzo scemo” e “Ambulanza”.