L’impatto degli eventi sportivi sul territorio – vantaggi economici, sociali e reputazionali: il 18 aprile a Bari la prima convention regionale pugliese di ASSI Manager

L’importanza di un evento sportivo, specialmente agli occhi dei non professionisti del settore, viene spesso misurata basandosi sul valore e sul livello agonistico della competizione. Ma è una visione riduttiva e fuorviante: lo sport, a tutti i livelli, genera per il territorio che lo ospita enormi vantaggi, in virtù della quantità di gente che, a vario titolo, ne fruisce.


I benefici sono di almeno tre ordini: economici e commerciali, dovuti all’indotto determinato dagli
spostamenti della notevole massa di addetti ai lavori e di fruitori coinvolti (atleti, dirigenti, staff organizzativi, giudici di gara e arbitri, operatori dei media, accompagnatori e spettatori) e dell’altrettanto notevole massa di lavoratori interpellati per l’organizzazione, gli allestimenti e la cura delle infrastrutture; sociali, in termini di promozione della pratica e della cultura sportiva e di riqualificazione degli impianti e del territorio circostante; reputazionali e promozionali, a seguito del miglioramento della percezione dell’immagine del territorio indotta dall’evento sportivo e dall’incremento della sua notorietà determinata dalla diffusione della manifestazione su media, social network e web.


La gestione di questi vantaggi, di cruciale importanza, non può essere demandata a volontari, a dopolavoristi o comunque a soggetti non in possesso di un’adeguata esperienza e professionalità, ma è necessario che se ne occupino esperti del settore che sanno come meglio metterli a frutto.
Se ne parlerà, il prossimo 18 aprile a partire dalle 16.30 all’Hotel Excelsior di Bari, nella prima convention
regionale pugliese di ASSI Manager, l’Associazione Italiana Manager Sport Business, che si propone di far
crescere il sistema sportivo italiano, promuovendo, sviluppando e valorizzando le competenze dei manager dello sport business nel nostro Paese.


Relatori prestigiosi del dibattito saranno Federico Fantini, presidente nazionale ASSI Manager, Angelo
Giliberto, presidente del CONI Puglia, Pietro Petruzzelli, Assessore allo sport del Comune di Bari e Danilo
Piscopo, presidente del comitato territoriale Bari/Foggia della Federazione Italiana Pallavolo. Modererà
l’incontro Manio Marrone, delegato Regionale Puglia di ASSI Manager e gestore del Palaflorio, il più
importante contenitore sportivo barese, tra i più capienti del sud Italia e teatro di eventi sportivi di portata nazionale e internazionale.
Per partecipare alla convention è necessario registrarsi entro lunedì 15 aprile, compilando il modulo al
seguente link: https://forms.gle/jGooEyZey5EfJaSBA