Oltre 2.000 atleti provenienti da 50 nazioni stanno gareggiando ai Campionati mondiali di canottaggio indoor 2024 presentati da Concept2, che sono combinati con i Campionati europei di canottaggio indoor 2024. La maggior parte degli atleti gareggia di persona, ma alcuni dei vincitori di venerdì hanno gareggiato a distanza, collegati virtualmente a Praga.
L’evento principale dei campionati è il Versa Challenge, in cui 12 uomini e 12 donne competono per essere nominati il miglior vogatore indoor del mondo. I campioni in carica Elizabeth Gilmore (USA) e Joel Naukkarinen (FIN) hanno iniziato la loro campagna alla grande, vincendo entrambe le sfide del primo giorno – “Beep” ed “Elimination”, ma gli atleti britannici Jessica Eddie e Cameron Buchan hanno già spinto al massimo i campioni.
L’olimpionico ceco Miroslav Vrastil ha battuto il proprio record mondiale, stabilendo un nuovo record di 6:13.1 nella gara dei 2000 metri 40-44 maschili leggeri – 0,5 secondi più veloce del record stabilito ai Campionati mondiali di canottaggio indoor dello scorso anno. Vrastil ha detto di essere deluso dal tempo, che non aveva soddisfatto le sue aspettative dall’allenamento.
Anche la tedesca Sylvia Pille-Steppat ha stabilito un record mondiale, vincendo il PR1 55-59 2000m femminile in 8:32.1 mentre gareggiava virtualmente. Pille-Steppat è ben noto sulla scena del canottaggio paralimpico, ma alcuni degli altri eventi paralimpici si sono distinti per le buone vittorie dei nuovi arrivati. Nei PR1 2000m maschili, il britannico Jake Woods ha vinto l’oro nel suo primo evento internazionale, vincendo in 7:41.2, mentre Karina Petrikovičová della Slovacchia ha vinto i PR3 2000m femminili in 7:28.0 dopo soli cinque mesi di canottaggio indoor.
Gli atleti finlandesi hanno dimostrato di essere una nazione con cui confrontarsi, con medaglie tra cui l’oro nei 500 metri 23-39 femminili e maschili e nella staffetta a squadre femminile. Iida Niemi nella gara individuale femminile e Joonas Kuivalainen in quella maschile hanno entrambi mostrato un ottimo ritmo per ottenere vittorie; Niemi era anche nella staffetta femminile, mentre Kuivalainen ha vinto l’argento nella staffetta dietro agli “International Men of Mystery”: lo svizzero Loïc Schalbetter, i greci Andreas Tilelis e Spyridon Kalentzis e l’americano Jeremy Weaver.
Gli atleti che gareggiavano venerdì avevano un’età compresa tra meno di 17 e più di 80 anni, con più di 100 partecipanti sia nelle gare dei 2000 metri maschili che in quelle femminili under 17. Quelli sono stati vinti dalla britannica Alp Karadogan (virtualmente) e dall’austriaca Maria Hauser (a Praga) in tempi buoni.
Il tedesco Knut Mehl ha vinto gli 80+ 2000 metri maschili, mentre la britannica Valerie Coleman è stata l’unica atleta femminile 80+ all’età di 95 anni. Gareggiando da casa, il tempo di Coleman di 13:26.5 stabilisce il record mondiale per la categoria di età dei pesi aperti 95-99 per donne, senza precedenti registrati.
La competizione continua domani, sabato 24 febbraio, con le tre Versa Challenge rimanenti e altre 65 gare, con la sempre attesa gara 23-39 dei 2000 metri maschile e femminile.
You can follow racing live on worldrowing.com or on our YouTube channel. Racing starts at 9:00 AM CET.