L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce entra nella rosa dei 3 finalisti del premio World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”

Scuola italiana selezionata tra le 3 migliori al mondo

  • L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce entra nella rosa dei 3 finalisti del premio World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives” (premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana)
  • Per la prima volta una scuola italiana diventa finalista del premio World’s Best School
  • La dirigente scolastica Gabriella Margiotta ha ricevuto i complimenti di Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito

Lecce, 19 settembre 2024 – Un’eccezionale scuola italiana è stata nominata tra le 3 finaliste del World’s Best School Prizes 2024. I cinque World’s Best School Prizes, promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e la Fondazione Lemann, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori di quest’anno si divideranno un montepremi di 50.000 dollari.

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, istituto di istruzione secondaria superiore di Lecce, contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”. L’istituto è la prima scuola italiana in assoluto a diventare finalista di questo premio.

I cinque premi World’s Best School per la collaborazione comunitaria, l’azione ambientale, l’innovazione, il superamento delle avversità e il contributo a una vita sana, sono stati istituiti nel 2022 dopo la pandemia di COVID per dare un riconoscimento alle scuole che stanno cambiando la vita ai loro alunni, cambiamenti che vanno oltre le mura scolastiche, condividendo le loro esperienze e contribuendo a migliorare l’istruzione in tutto il mondo.

I vincitori ed i finalisti dei World’s Best School Prizes saranno invitati al World Schools Summit che si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il 23 e 24 novembre, riunendo i protagonisti mondiali nel campo dell’istruzione e le migliori scuole del mondo, per contribuire a trasformare l’istruzione.

Il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara ha inviato una lettera personale alla dirigente della scuola Gabriella Margiotta in cui, oltre a complimentarsi per l’importante e prestigioso risultato, ha espresso il suo pieno apprezzamento per l’attività antibullismo svolto dai suoi studenti attraverso il Movimento Mabasta.

Questo il commento a caldo della dirigente Gabriella Margiotta: “Se il 13 giugno, quando ci hanno comunicato di essere stati selezionati nella Top 10,  siamo rimasti particolarmente colpiti, oggi, che ci è arrivata la notizia di essere nella Top 3 al mondo dei “World’s Best School Prizes”, siamo letteralmente senza parole. Essere la prima e unica scuola italiana tra le tre migliori al mondo ci rende oltremodo orgogliosi e ci conferma che la scelta didattica intrapresa è quella giusta e più proficua. L’aver voluto concentrare il nostro impegno affinché fossero gli studenti ad essere realmente al centro del loro stesso percorso educativo e di crescita ha fatto sì che sviluppassero conoscenze e competenze fuori dal comune, ideando e conducendo progetti altrettanto straordinari. Oltre a ringraziare la commissione internazionale del prestigioso Premio e lo staff organizzativo di “T4 Education”, mi preme rivolgere ancora una volta i complimenti alle ragazze e ai ragazzi che animano il progetto Mabasta tutti i giorni dell’anno, a Mirko Cazzato che egregiamente li guida e li coordina e ai docenti che li supportano in questa delicata e importante lotta al bullismo e al cyberbullismo.”

Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, ha dichiarato: “Se il mondo non interviene con urgenza, rischia di non raggiungere l’obiettivo numero 4 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, ovvero il raggiungimento di un’istruzione universale di qualità entro il 2030. La crisi dell’istruzione globale è ampia e così devono essere le soluzioni.
È per questo che dobbiamo guardare alla base, alle nostre scuole sul territorio, per trovare risposte. A istituzioni italiane eccezionali come l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, il cui lavoro dovrebbe far sì che i governi di tutto il mondo si alzino in piedi e prendano appunti. Diffondendo le sue innovazioni in modo capillare, possiamo ispirare il cambiamento dove è più necessario”.

A proposito delle scuola:
L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone
contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”. Fondata nel 1885, la scuola si rivolge agli studenti di una comunità alle prese con l’emigrazione giovanile e la disparità economica, guidando il cambiamento e promuovendo una cultura di resilienza e innovazione.

Il progetto “Mabasta” è iniziato nel 2016 con la mobilitazione studentesca a seguito del tentativo di suicidio di una 12enne di Pordenone a causa del bullismo. L’iniziativa sostiene una strategia proattiva antibullismo e ha già coinvolto oltre 35.000 studenti in tutta Italia attraverso un modello educativo tra pari. L’approccio formativo non solo consente agli studenti di monitorare e segnalare il bullismo attraverso strumenti digitali innovativi come il “MabaDAD”, ma promuove anche la leadership degli studenti, coinvolgendoli nei dibattiti scolastici e organizzando percorsi guidati dagli studenti stessi contro il bullismo.

“MabaDAD” è uno sportello digitale antibullismo, una versione online della “BulliBox“,  che consente a studenti, insegnanti e genitori di segnalare episodi di bullismo in modo anonimo, utilizzando smartphone, tablet o PC. Oltre ai mezzi di segnalazione confidenziali e accessibili, la piattaforma aiuta la scuola ad affrontare tempestivamente le situazioni a rischio, migliorando l’efficacia complessiva e la strategia di “Mabasta” e sostenendo un ambiente scolastico sicuro. Grazie a “MabaDAD”, il progetto “Mabasta” ha ridotto drasticamente gli episodi di bullismo e ha migliorato significativamente l’ambiente scolastico.

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone è profondamente impegnato in un modello educativo incentrato sullo studente, che integra imprenditorialità e crescita personale, rendendo la scuola un faro, una luce che dona speranza e contrasta l’emigrazione giovanile promuovendo l’impegno locale. C’è anche una settimana annuale dedicata alla salute mentale degli studenti, organizzata dalla scuola, che si allinea agli obiettivi globali a sostegno di un benessere totale e integrato.

Il progetto “Mabasta” ha avuto un grande successo, con una diminuzione significativa del fenomeno del bullismo e una maggiore consapevolezza tra studenti e personale scolastico. Le storie di successo, provenienti da tutto il Paese, attestano cambiamenti comportamentali immediati dopo l’uso di “Mabasta”, sottolineando l’efficacia del modello educativo del progetto. La scuola ha abbracciato il suo ruolo di leader nazionale nell’educazione preventiva.

Se l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone dovesse vincere il premio, sarà utilizzato per espandere il progetto “Mabasta” a livello nazionale, con l’obiettivo di formare ill personale in altre regioni e aumentare la consapevolezza del problema attraverso campagne digitali, promuovendo un ambiente scolastico più sicuro in tutta Italia.

Prossimi passi:

I vincitori dei cinque premi World’s Best School saranno proclamati ad ottobre 2024. Il vincitore di ogni premio sarà scelto, in base a criteri rigorosi, da una giuria che comprende personaggi illustri da tutto il mondo, tra cui accademici, educatori, ONG, imprenditori sociali, governo, società civile e settore privato.

Un premio di 50.000 dollari sarà equamente diviso tra i vincitori dei cinque premi, 10.000 dollari ciascuno. Il vincitore del premio Community Choice, determinato dal voto del pubblico, riceverà l’iscrizione al Best School to Work – un programma unico per aiutarli a sostenere il benessere degli insegnanti e a risolvere la crisi del sistema di assunzioni e dell’abbandono di tanti insegnanti. 

###

INFORMAZIONI SU T4 EDUCATION:

Crediamo che ogni ragazzo, in tutto il mondo, meriti una buona istruzione. E, per raggiungere questo obiettivo, stiamo costruendo, insieme, la più grande comunità mondiale di insegnanti e scuole. La nostra piattaforma multimediale digitale offre agli educatori l’opportunità di fare rete, collaborare, condividere le buone pratiche e sostenere gli sforzi reciproci per migliorare l’apprendimento e la cultura scolastica. Lavoriamo per amplificare le voci degli insegnanti poiché per costruire il mondo che vogliamo vedere è necessario ascoltare chi opera nel campo dell’istruzione.