– L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce vince il premio World’s Best School nella categoria Supporting Healthy Lives (premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana)
- Per la prima volta una scuola italiana si aggiudica questo premio
Lecce, 24 ottobre 2024 – L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, scuola di istruzione secondaria superiore di Lecce, ha vinto oggi il premio World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”(premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana). È la prima in Italia ad aggiudicarsi questo prestigioso premio, grazie al suo impegno nel favorire il benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e nel promuovere la salute mentale attraverso il progetto “Mabasta”.
I cinque premi World’s Best School, promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e la Fondazione Lemann, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori si divideranno un montepremi di 50.000 dollari. Il Colegio María de Guadalupe in Argentina ha vinto il premio come migliore scuola al mondo per la collaborazione comunitaria, la Ryan International School in India per il sostegno all’ambiente, la CM RISE School Vinoba, Ratlam in India per l’innovazione ed infine la prima scuola ucraina in Polonia della Fondazione Unbreakable Ukraine per il superamento delle avversità. I vincitori sono stati scelti da una giuria di giudici illustri sulla base di criteri rigorosi.
Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, ha dichiarato: “È per me un grande onore conferire all’Istituto Galilei-Costa-Scarambone questo premio. La differenza che avete fatto per i vostri studenti, per la vostra comunità e ben oltre, ispirerà insegnanti e politici. Spero che i governi guardino ora al vostro brillante esempio per vedere cosa si può ottenere quando le scuole si impegnano a raggiungere alti risultati e quando l’istruzione cerca di affrontare alcune delle più grandi sfide della nostra società. Il vostro lavoro illumina la strada verso un futuro migliore”.
La dirigente Gabriella Margiotta: “Essere la prima e unica scuola italiana ad aver vinto un premio come World’s Best School ci rende estremamente orgogliosi. Concentrare i nostri sforzi affinché gli studenti siano davvero al centro del proprio percorso formativo e di crescita ha permesso loro di sviluppare conoscenze e competenze straordinarie, ideando e conducendo progetti altrettanto straordinari. Oltre a ringraziare T4 Education, mi preme rivolgere i complimenti alle ragazze e ai ragazzi che animano il progetto “Mabasta” tutti i giorni dell’anno, a Mirko Cazzato che egregiamente li guida e li coordina e ai docenti, in primis Daniele Manni, che li supportano in questa delicata e importante lotta al bullismo e al cyberbullismo.”
A proposito delle scuola:
L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, scuola media statale superiore di Lecce, ha aperto la strada alla lotta contro il bullismo e al miglioramento del benessere mentale grazie al progetto “Mabasta”, promosso dagli studenti.
Tale progetto è iniziato nel 2016 con la mobilitazione studentesca a seguito di un tentativo di suicidio in città causato dal bullismo. L’iniziativa sostiene una strategia proattiva contro il bullismo, cyberbullismo e body shaming ed ha già coinvolto oltre 35.000 studenti in tutta Italia attraverso un modello educativo tra pari.
“Mabasta” prevede sei azioni. In primo luogo, in ogni classe, gli studenti scelgono un “MabaProf”, un insegnante a cui segnalare episodi di bullismo. In secondo luogo, tutti gli studenti compilano il “MabaTest”, un questionario anonimo per capire se sono in atto forme di bullismo. In terzo luogo, gli studenti eleggono i compagni incaricati di monitorare i fenomeni di bullismo. Quarto, viene installata una “BulliBox”, un’urna d’acciaio chiusa a chiave, dove chiunque, anche in forma anonima, può inviare segnalazioni su eventuali situazioni o atti in classe o a scuola. Sarà poi compito del “MabaProf” verificare e prendere provvedimenti se necessario. Quinto, il “Mabad – sportello digitale antibullismo” funge da BulliBox digitale. SE queste azioni hanno avuto successo, gli studenti dichiarano la loro classe libera dal bullismo e si impegnano ad agire rapidamente nel caso in cui il problema si ripresenti.
Il successo del progetto “Mabasta” è profondo, con una diminuzione del bullismo e una maggiore consapevolezza tra gli studenti e il personale scolastico. Le storie di successo provenienti da tutto il Paese, in cui sono stati osservati immediati cambiamenti comportamentali dopo l’intervento di “Mabasta”, sottolineano l’efficacia del modello. La scuola ha accettato il suo ruolo di leader nazionale nell’educazione preventiva.
Fondata nel 1885, la scuola si rivolge agli studenti di una comunità che lotta contro l’emigrazione giovanile e la disparità economica, promuovendo il cambiamento attraverso una cultura di resilienza e innovazione. I dirigenti dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone sono profondamente impegnati in un modello educativo incentrato sullo studente, che integra imprenditorialità e crescita personale, rendendo la scuola un faro di speranza che contrasta l’emigrazione giovanile promuovendo l’impegno locale.
I loro sforzi sono ulteriormente esemplificati dall’annuale Settimana della salute mentale degli studenti, che si allinea agli obiettivi globali di sostegno al benessere mentale.
L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone userà il premio per espandere il progetto “Mabasta” a livello nazionale, con l’obiettivo di formare ill personale in altre regioni e aumentare la consapevolezza del problema attraverso campagne digitali, promuovendo un ambiente scolastico più sicuro in tutta Italia.
L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone e le altre scuole vincitrici e finaliste saranno invitate al World Schools Summit che si terrà a Dubai dal 23 al 24 novembre e che riunirà i leader mondiali dell’istruzione con le migliori scuole del mondo per contribuire a trasformare questo settore.
Sono aperte le candidature per i premi per le migliori scuole del mondo 2025. I premi sono aperti a tutte le scuole dell’obbligo e registrate presso il Ministero dell’Istruzione, comprese le scuole materne, primarie, secondarie e quelle online.
Le scuole possono candidarsi online all’indirizzo www.worldsbestschool.org fino al 5 marzo 2025