LITTLE FARM Festival: grande partecipazione a Putignano

Credits foto: Nicole Depergola

Si è conclusa in questi giorni all’Ex Macello di Putignano la prima parte della 12° edizione del FARM Festival 2024, con grande partecipazione di pubblico e attenzione degli operatori del settore.

Il primo appuntamento domenica 18 agosto è stato FARM Secret: una scommessa e un esperimento degli organizzatori, che non hanno annunciato alcun artista, proponendo una lineup al buio, a sorpresa! Un invito al pubblico a credere che il LITTLE FARM Festival sia ancora un luogo di ricerca, dove scoprire il nostro nuovo artista preferito senza farsi influenzare dal numero di streaming o di follower, per sorprenderci tutti insieme. Dalle 19:30 si sono avvicendati ben 7 progetti musicali anche internazionali tra cui: i francesi Ko Shin Moon con la loro space disco/psych, la producer e polistrumentista estone Maris Pihlap, l’hyperpop del progetto EMMA, lo shoegaze dei Chiaroscuro, il rock lo-fi di Sleap-e e i due progetti inediti locali Agenda dei buoni propositi e Temo Babila. In chiusura il dj set del resident del festival RAIS. Una serata densissima di contenuti vista anche la presenza della mostra artistica “Vita InCorporesa” di Sara Francesca Hillebrand a cura di Isabella D’Aprile (che resterà attiva e visitabile fino ai primi di Settembre) e il live painting di Bora. L’esperimento, fortemente voluto dagli organizzatori, è più che riuscito dato che si è raggiunta la massima capienza della location già dalle prime ore dell’evento.

“Siamo davvero felici della risposta del pubblico, che si è fatto incuriosire dall’idea del FARM Secret e che ha scelto di assistere a una serata di concerti senza sapere chi avrebbe suonato. Eravamo fiduciosi, ma allo stesso tempo sapevamo che il rischio era abbastanza alto. E invece il pubblico ci ha davvero sorpresi, raggiungendo l’Ex Macello di Putignano già dalla prima ora”

A seguire lunedì sera, nonostante la minaccia maltempo, grande partecipazione anche per l’unica data in Puglia del concerto di LUCIO CORSI in full band, a bordo della sua Astronave Giradisco con un concerto carico di energia che ha mescolato il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali. Ad aprire il suo concerto c’è stata la talentuosa salentina Lauryyn in trio, col suo soul e r’n’b.

Martedì invece, a causa del maltempo, è stato annullato l’evento pomeridiano FARMEDITERRANEO, a ingresso libero, con un aperitivo dai gusti e sapori mediterranei e molte selection di World Music fatte da tanti amici dj e selector.

Il LITTLE FARM Festival 2024 proseguirà dal 29 al 31 Agosto ad Alberobello con 3 appuntamenti speciali, gratuiti ed esperienziali al tramonto, in location suggestive della Capitale dei Trulli. Si comincia giovedì 29 agosto in Largo Martellotta con la Roda de Samba insieme ai Substantia Nigra & guests: un invito a scoprire la tradizione popolare brasiliana con 10 musicisti in cerchio nel cuore di Alberobello. Poi, venerdì 30 agosto, al Bosco Selva si terrà il FARM Kids: un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle famiglie, con giochi in legno, teatro, letture e laboratori manuali. Infine, sabato 31 agosto al Bosco Selva, ci sarà il noto poeta e scrittore FRANCO ARMINIO con “Cedi la strada agli alberi”: versi ecologici, letture e conversazioni con l’autore all’ombra del bosco.