La delegazione Lilt di Lizzanello e l’èquipe del Progetto SAI Lizzanello Rinascita Società Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Lizzanello, della Provincia di Lecce- Salento D’Amare e della ASL di Lecce, presentano l’appuntamento “LILT FOR WOMEN, NASTRO ROSA 2024 – PREVENZIONE SENZA CONFINI”, in programma per giovedì 24 ottobre p.v., dalle ore 18 alle ore 20.00.
L’iniziativa, che si svolgerà presso il centro polifunzionale “E. De Giorgi” di Lizzanello è stato organizzato in occasione di “Ottobre rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e nell’ambito dell’ormai consolidato rapporto di collaborazione degli ultimi anni tra SAI e LILT Lizzanello, attraverso il percorso “Prevenzione senza confini”. Quella del 24 sarà una giornata dedicata a diffondere le “buone pratiche” di prevenzione per la popolazione femminile locale e non solo, la comunità di richiedenti asilo e rifugiati e con uno sguardo rivolto all’alimentazione corretta dei bambini, al benessere psicologico e alla promozione di uno stile di vita sano.
Il cancro al seno è il tumore femminile più frequente in Italia, rappresenta quasi il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e, purtroppo, la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 ei 50 anni.
Mentre alcuni fattori di rischio, come l’età e la familiarità, non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna “LILT for Women – Nastro Rosa” è, invece, quello di sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione.
Di seguito il programma delle iniziative che si svolgeranno presso il centro polifunzionale “E. De Giorgi”:
– 24.10.24, VISITE GINECOLOGICHE GRATUITE, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
– 25.10.24, VISITE SENOLOGICHE GRATUITE, dalle ore 09.00 alle ore 11.00;
– 24.10.24, INCONTRO INFORMATIVO, “PREVENIRE E’ VIVERE”, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Saluti: Costantino Giovannico sindaco del Comune di Lizzanello, Rosaria Conte e Lea Gigante referenti Lilt Lizzanello, Antonio Palma presidente Rinascita Società Cooperativa Sociale. Interventi: Silvana Cantobelli ginecologa Lilt Lizzanello, Marta Ingrosso psicologa psicoterapeuta Lilt Lizzanello e Progetto SAI Lizzanello, Maria Lucia Santoro pediatra, Giuseppe Serravezza oncologo, responsabile scientifico Lilt Lecce. Intermezzi a passi di danza. Testimonianza di Manuela Giannone, autrice di Una Favola Moderna e letture a cura di Marzia Quartini, attrice. Modera Francesca Pastore, operatrice responsabile Progetto SAI Lizzanello.
Degustazione finale di prodotti bio.
La manifestazione vede la preziosa collaborazione di Tekne Dance School (maestra Francesca Zagari), Movimento Danza (maestra Paola Tommasi), Maria Domenica Sederino Piante e Fiori, Il Frantoio Bio Social Food.