Il 28 luglio evento di apertura nella Villa Comunale con un Talk su “Moda, sostenibilità e diritto alla diversità”. Ospite Rossana Prisciantelli, Presidente
Direttivo Moda Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi
Entra nel vivo la programmazione ESSERI URBANI 2024, festival di arte contemporanea, design e architettura organizzato da U Jùse APS, alla sua quinta edizione con “Trame”: un omaggio alla lunga tradizione tessile che caratterizza la Valle d’Itria, e la Puglia più in generale.
II Festival è organizzato con il generoso contributo della BCC di Locorotondo, il patrocinio ed il contributo del Comune di Locorotondo, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari, della Orizzonti Futuri ONLUS, Ars Creandi – Laboratorio Orafo Creazioni Artigianali e di Sartoria Latorre.
Le attività progettate, di concerto con le attività commerciali e diverse associazioni del territorio, hanno da un lato l’obiettivo di far conoscere e trasmettere le tradizioni e le pratiche tradizionali legate al settore tessile e, al contempo, quello di sensibilizzare al dialogo interculturale, alla non discriminazione, alle pari opportunità, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani, alla difesa delle minoranze ma anche al rispetto dell’ambiente.
Mentre volge a conclusione la programmazione di laboratori artigianali e creativi gratuiti, che hanno visto il coinvolgimento attivo di oltre un centinaio di partecipanti, grazie alla preziosa collaborazione con Tò Aperitivi & Affini e Controtendenza Café, Seriprint, Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi, Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, Pro Loco Locorotondo, Associazione Anteas Locorotondo, UTELS Valle d’Itria Aps e Onlus “Giovanni Paolo Il – Locorotondo”, fervono i preparativi per il primo evento pubblico che si terrà domenica 28 luglio nella Villa Comunale “G. Garibaldi” di Locorotondo.
Fulcro dell’evento il Talk su “MODA, SOSTENIBILITÀ E DIRITTO ALLA DIVERSITÀ”, che vedrà la partecipazione della Presidente Direttivo Moda Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi Rossana Prisciantelli e di tre giovani brand pugliesi: Nebra Skay Studio, Different State e Hipster Tailored. Un evento che segna l’inizio di una collaborazione che si sta dimostrando, già dalle prime battute, positiva e proficua con Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi, e che ci permetterà di parlare di alcune tematiche rilevanti per il settore moda, grazie alla scelta non casuale dei nostri ospiti.
Different State è un brand pugliese di moda sociale ed inclusiva che, attraverso l’abbigliamento, promuove messaggi di valorizzazione delle “diversità” con creazioni artistiche/originali da applicare sui capi. Il progetto nasce dall’idea di Carlo, affetto da anni di vitiligine, una malattia della pelle che Io ha portato a difficoltà relazionali durane l’infanzia e l’adolescenza. Per questo ha deciso di trasformare la sua diversità in risorsa da valorizzare per abolire pregiudizi e discriminazione.
Nebra Skay è un brand di abbigliamento sostenibile e streetwear, che vive nel proprio tempo e tenta di rivoluzionare la moda a partire dai processi. Un progetto tutto pugliese, che nasce dall’idea di Simona e
Francesco, due architetti e designer, che un prodotto può dirsi sostenibile solo se lo è il processo con cui viene realizzato e, dunque, il suo reale impatto ambientale dipende dalla filiera.
Hipster Taylored è il nuovo brand di Antonio Conte, da 10 anni è uno dei punti di riferimento del nostro territorio nel campo della moda. Con il suo “Hipster Store” strizza l’occhio alle nuove tendenze indirizzando la ricerca su prodotti sempre più eco-friendly. Da poco ha iniziato a disegnare abiti, che realizza attraverso le sapienti mani del sarto Angelo Nardelli: capi di alta qualità, tessuti ricercati e linee innovative sono alla base del nuovo marchio.
La diretta del Talk sarà trasmessa sui canali di Agorà Blog, a cura di Antonello Pentassuglia.
Per l’occasione sarà inaugurata una parte del primo degli interventi artistici in programma. Dal titolo “TRAME Dl COMUNITÀ. L’abbraccio degli alberi”, interesserà la sezione centrale della Villa Comunale ed il prospicente tratto di Corso XX Settembre. Secondo diversi studi, abbracciare gli alberi produce benefici alla psiche e alla salute. Il contatto con la natura, infatti, serve ad abbassare i livelli di ansia e stress, aiuta la respirazione e favorisce il rilassamento. La pratica viene utilizzata nella “silvoterapia” , alla quale si faceva già ricorso nei secoli passati, e che è stata riconosciuta come vero e proprio metodo scientifico nel 1 927, grazie alla sua adozione da parte della disciplina medica che si occupa di balneo-climatoterapia. Purtroppo, negli ultimi anni, con il progressivo allontanamento dalla natura ci siamo quasi dimenticati di questa antica pratica. Eppure, la silvoterapia è consigliata a chi soffre di bronchite o malattie cardiovascolari ma anche alle persone sane, come prevenzione di un ampio spettro di malattie. Ultimamente il ricorso terapeutico all’abbraccio dell’albero è stato sperimentato anche nell’approccio a soggetti affetti da disabilità, per i quali un abbraccio può provocare reazioni amplificate e improntate alla paura. L’idea viene ripresa per allestire uno spazio caro non solo ai Locorotondesi ma anche ai tanti visitatori che raggiungono il nostro paese e che qui trovano una vera e propria finestra naturale sulla Valle d’Itria. L’intervento sarà realizzato con inserti realizzati lavorati all’uncinetto, cuciti a mano intorno ai tronchi degli alberi. Completa l’opera una installazione realizzata sul balcone che sovrasta Tò – Aperitivi & Affini, che sostiene l’organizzazione della giornata, realizzata con strisce di tessuto di recupero intrecciate, per sensibilizzare al riuso e alla rigenerazione degli scarti tessili, realizzate anche durante i laboratori delle scorse settimane.
Ad arricchire l’evento, a partire dalle 16:00, una mini-dimostrazione di Skate a cura della Funbox Skate School di Monopoli in collaborazione con la Skeleton Valley. Dopo il Talk, alle 20:30, balliamo con la selezione musicale di Keedoman & Miss Cecca Dj-Set, durante la quale ci sarà una Street Art Performance su tessuto con Daniele “Bees” & Massimo “Russ” Angelini. La serata prosegue quindi, dalle 22:30, in Piazza Dante con la selezione di Pepe & Bees Dj-Set.
La quinta edizione del Festival ESSERI URBANI si realizza con il contributo di: BCC Locorotondo – Comune di Locorotondo – Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari – Orizzonti Futuri ONLUS – Ars Creandi Laboratorio Orafo – Sartoria Latorre
Sponsor tecnici: Seriprint – Ars Labor – Tò Aperitivi & Affini – Kiatz – Controtendenza Café – 20m2 – La Controra – Pavì Wine Restaurant – Miriam Decori di Puglia
Partner: ADI Puglia e Basilicata – Ordine Architetti PPC Provincia di Bari – Confartigianato Imprese Bari-
BAT-Brindisi – Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – Pro Loco Locorotondo – Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire – Associazione Anteas Locorotondo – UTELS Valle d’Itria
Aps – Onlus “Giovanni Paolo II – Locorotondo”
Media Partner: Agorà – Paese Vivrai