“Lontano” feat. Daniele Sepe: Massimo Donno presenta il nuovo videoclip, in uscita su Sky TG24

Partenze, approdi e nostalgie nel circuito delle generazioni, spinti dal soffio di un unico vento che viene dal mare e sempre vi ritorna. Massimo Donno presenta in anteprima il videoclip di “Lontano” feat. Daniele Sepe, title track dell’omonimo album pubblicato da Squilibri.

Prosegue il viaggio del cantautore salentino, tra le espressioni più originali della scena musicale d’autore, che lo scorso 29 ottobre a La Spezia ha ricevuto l’importante Premio Lunezia – dedicato alla valorizzazione musicale e letteraria delle canzoni italiane – per il brano “Vieni con me”, altra traccia dell’album “Lontano”.

Nel 2024 il tour di presentazione del disco farà tappa in numerose città in Italia e all’estero, e al contempo è attesa l’uscita del nuovo lavoro discografico dell’autore, attualmente in fase di registrazione.

La serata del 9 dicembre

Il videoclip di “Lontano” esce il prossimo 15 dicembre 2023 in anteprima nazionale su Sky TG24.

Sabato 9 dicembre alle 20.30 Massimo Donno lo presenta in anteprima assoluta a Calimera (Lecce) presso la Casa dei Kalimeriti (via Mayro 28), in un evento speciale che vede in programma un’intervista a cura di Renato Colaci e, a seguire, il live set di Massimo Donno che condividerà alcuni brani dell’album.

La serata prosegue con il concerto di Claudia Crabuzza, che presenta il suo ultimo disco, “Grazia, la madre”, a cui ha collaborato anche Massimo Donno.

Ingresso libero all’incontro con Massimo Donno.
Ingresso con contributo riservato ai soci Arci per il concerto di Claudia Crabuzza. Info 3281878008.

Lontano

“Lontano” è il quarto lavoro discografico di Massimo Donno, lavoro intimo e raccolto che acquista un respiro corale grazie ai numerosi ospiti (Nabil Bey,  Alessia Tondo ,Mariella Nava,Rachele Andrioli,  Redi Hasa,Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni – Musica nuda,  Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe, Juan Carlos “Flaco” Biondini) che hanno accolto con entusiasmo la “chiamata”, condividendo un’ispirazione poetica e musicale di grande originalità e di rara forza espressiva.

Il brano che dà il titolo all’album restituisce le emozioni legate alle partenze e alle separazioni, storie uniche e diverse che pure, tuttavia, uniscono milioni di esseri umani che ogni giorno solcano il mare, la terra, alla ricerca di vita, di opportunità, di semina per nuove radici.

La traccia vede la partecipazione speciale del sassofonista e compositore Daniele Sepe e inoltre, di altri abituali “compagni di viaggio” legati all’autore: Alessia Tondo, per i cori, Valerio Daniele, chitarre, Francesco Pellizzari, percussioni, e Matteo Resta, basso elettrico. 

Il videoclip di “Lontano” per la regia di Fabrizio Lecce – Esterno notte, è stato girato tra Corigliano d’Otranto e Zollino, nel cuore della Grecìa Salentina.

La Masseria Sant’Angelo di Corigliano, le campagne de “Lu Mbroia” – “casa” da alcuni anni di un importante progetto di valorizzazione della musica nonché di vivace animazione culturale del territorio con la direzione artistica di Massimo Donno – la riserva naturale Spalungano a Zollino sono stati i luoghi prediletti per le riprese.

La vivacità e la brillantezza dei colori della campagna salentina contrasta, così, con le storie malinconiche di cui il brano di fa portavoce elettivo.

Massimo Donno

Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra canzone, teatro e scrittura. Dopo “Amore e Marchette” (Ululati/Lupo Editore, 2013) e “Partenze” (Visage Music, 2015), prodotto dall’organettista  Riccardo Tesi, che i giurati del Premio Tenco inseriscono nella rosa dei migliori 50 album itali anidell’anno, Donno nel giugno 2017 pubblica “Viva il Re!” (Squilibri Editore/Visage Music 2017). Il disco–che ospita Gabriele Mirabassi e la cantante Lucilla Galeazzi–contiene brani tratti dai due album precedenti e alcuni inediti, riarrangiati da Emanuele Coluccia per La Banda de Lu Mbroia, un’orchestra di venti elementi. Donno–che nel 2019 ha conquistato la seconda edizione del “Premio Castrovillari  d’Autore”–è tra i trentanove interpreti di “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero” (Squilibri Edito re),omaggio a uno dei più originali cantautori italiani, che ha conquistato la Targa Tenco 2020 come  migliorprogetto collettivo (ex aequo con “Note di viaggio–Capitolo 1: Venite avanti…” dedicato a FrancescoGuccini). “Lontano” è il suo quarto disco da solista; a ottobre 2023 riceve il Premio Lumezia per “Vieni con me”, traccia contenuta nell’album.

Dicono di lui:

Oliverio Malaspina: «Massimo Donno è un gatto che salta sui tetti della canzone d’autore italiana prendendosene la parte più nobile. Come un gatto ci fa le fusa, ci conquista per poi graffiarci quando meno ce lo aspettiamo. Come un prestigiatore muove le parole tra surrealismo e neorealismo. Ci concede una musica tra sogno e realtà».
Gatto Panceri: «Ascoltare e quindi scoprire Massimo Donno è stato una bella sorpresa per me in quanto pensavo che in questo panorama attuale di giovani artisti italiani, si fossero estinti i veri cantautori. Con il termine “veri” intendo quelli come lui che hanno quel guizzo imprevedibile nella scrittura che ti incolla alle loro canzoni dalla prima all‘ultima parola, quelli che hanno la credibilità nella voce per poter raccontare certe cose, quelli come lui che hanno soluzioni musicali originali, senza tempo e al di là delle effimere, baccanose mode del momento».