- Operatori di oltre 50 Paesi parteciperanno alla prima edizione dell’OOWC, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid
- Il congresso affronterà i principali sviluppi e le sfide che l’oliveto e l’olio d’oliva dovranno affrontare nei prossimi anni, come i cambiamenti climatici, la qualità e la sicurezza dei prodotti, l’acqua, l’olio d’oliva e la salute, la sostenibilità e il marketing
- Jaime Lillo: “L’OOWC servirà a promuovere il settore olivicolo e oleario attraverso lo scambio di conoscenze a livello internazionale”
Madrid, 26 febbraio 2024.- L’Olive Oil World Congress (OOWC) ha presentato la sua prima edizione al Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), che si terrà il 26, 27 e 28 giugno 2024 nell’auditorium del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) di Madrid. Questa edizione vedrà la partecipazione di operatori provenienti da oltre 50 Paesi e affronterà i principali sviluppi e le sfide che l’oliveto e l’olio d’oliva dovranno affrontare nei prossimi anni, come i cambiamenti climatici, la qualità e la sicurezza dei prodotti, l’acqua, la sostenibilità e il marketing, ma analizzerà anche le opportunità offerte da questo alimento in relazione alla salute, il principale “driver” di consumo in molti Paesi oggi.
Alla presentazione hanno partecipato Jaime Lillo, Direttore Esecutivo del CIO, Antonio Rodríguez de Liévana Sahagún, Vice Direttore Generale delle Relazioni Internazionali e degli Affari Comunitari del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione e Ricardo Migueláñez, Coordinatore Generale dell’OOWC. Inoltre, ha avuto il sostegno di rappresentanti diplomatici di oltre 20 Paesi produttori, il che sottolinea ulteriormente l’interesse globale per questo congresso.
Jaime Lillo è stato il primo a prendere la parola, sottolineando l’importanza di questo evento come spinta comune per il settore olivicolo mondiale. Ha inoltre espresso la sua gratitudine a Sua Maestà il Re Felipe VI per la sua presidenza del Comitato d’Onore dell’OOWC, nonché per la partecipazione di Luis Planas, Ministro dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione a questo organismo congressuale.
Da parte sua, Rodríguez de Liévana ha sottolineato l’importanza del settore dell’olio d’oliva per la Spagna. Oltre al suo ruolo nell’industria alimentare, ha sottolineato la sua capacità di generare occupazione, ricchezza, preservare il paesaggio, promuovere una dieta sana, influenzare la salute e arricchire la cultura del Paese.
Migueláñez ha presentato ai presenti le principali novità dell’OOWC e ha indicato che “l’iniziativa nasce in Spagna, che è il primo produttore mondiale, anche se ha una vocazione internazionale e che altri Paesi potranno ospitare le prossime edizioni ogni due anni”. “Inoltre, l’OOWC mira a diventare una piattaforma che non si limiti a svolgere attività durante ogni congresso, ma che possa sviluppare attività di promozione della conoscenza durante tutto l’anno, sia per quanto riguarda gli oliveti che l’olio d’oliva nel mondo, per le quali coinvolgeremo operatori sia delle aree di produzione che di consumo”.
L’OOWC servirà a promuovere l’olio d’oliva e a trasmetterne i benefici alla società, ma riunirà anche i professionisti del settore di tutto il mondo, favorendo il trasferimento delle conoscenze su questo prodotto attraverso la creazione di una rete globale per lo scambio di esperienze e lo sviluppo di nuovi progetti di R+S+i in cui collaboreranno esperti di tutto il mondo.
Per partecipare al Congresso è sufficiente registrarsi tramite questo link: https://www.oliveoilworldcongress.com/inscripcion. Inoltre, fino al 1° aprile, gli interessati potranno usufruire dello sconto early bird per l’iscrizione nelle diverse modalità previste: generale, studentesca o a metà congresso, con o senza cena di gala.
Con lo slogan ‘Taste it, enjoy, It’s olive oil’, l’OOWC si avvale della collaborazione di AgroBank, MSC Group, della Junta de Castilla-La Mancha attraverso il marchio “Campo y Alma” e della Junta de Andalucía attraverso il suo marchio “Gusto del Sur” come sponsor Platinum; Grupo Interóleo, Yara International, GEA, Balam Agriculture e Agrocolor, come sponsor Gold; la società Kubota e SGS come sponsor Silver. Agrotec, Voz do Campo, Puglialive, Grupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.
Vale la pena ricordare che sponsorizzare il congresso vi permetterà di mantenere un contatto diretto con i più importanti professionisti, oltre ad avere una grande visibilità durante l’evento più importante del settore oleario. Chiunque sia interessato a partecipare a questo progetto può ottenere informazioni dalla Segreteria Tecnica dell’OOWC chiamando 917217929 o inviando un e-mail a info@oliveoilworldcongress.com.
Maggiori informazioni su: www.oliveoilworldcongress.com e su https://www.youtube.com/watch?v=I0RkDiWJ8Gw.