LOS ANGELES 2028 SI CONFERMA SEDE PER IL CANOTTAGGIO CLASSICO

LOS ANGELES 2028 SI CONFERMA SEDE PER IL CANOTTAGGIO CLASSICO
 
Oggi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028 hanno annunciato ufficialmente che la regata olimpica di canottaggio 2028 andrà in scena al Marine Stadium di Long Beach, in California.

Nell’ambito di questo annuncio di LA28, è stato confermato che Il canottaggio si svolgerà sul percorso dei Giochi Olimpici del 1932 e, per la prima volta in assoluto, le gare si svolgeranno su una distanza di 1’500 metri.

“Siamo lieti che il Marine Stadium di Long Beach abbia confermato la presenza del canottaggio classico nel cuore dei Giochi Olimpici”, ha dichiarato il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland. Questo è il risultato di un’analisi approfondita e approfondita, sviluppata a stretto contatto con il CIO e gli organizzatori di Los Angeles nel contesto dell’Agenda Olimpica 2020. La proposta di candidatura era quella di ospitare la regata olimpica del 2028 al lago Perris, un bacino idrico a est di Los Angeles (a circa 3 ore dal Villaggio Olimpico), una soluzione complessa e costosa che non avrebbe avuto alcuna eredità e avrebbe richiesto un villaggio olimpico satellite.

Le regate si svolgeranno sui 1’500 metri.

“Si tratta di una situazione unica, determinata da un contesto molto specifico di Los Angeles”, ha aggiunto il presidente Rolland. Sicuramente il miglior compromesso a beneficio del nostro Sport nel contesto dei Giochi Olimpici. Nel 1932 era stato costruito un percorso completo di 2000 metri, ma da allora è stato costruito un ponte, accorciando l’acqua disponibile a 1500 metri per una gara a sei corsie. Questa opzione è stata condivisa e discussa in più occasioni con le nostre Federazioni Affiliate e con la comunità del canottaggio. Richiederà un po’ di adattamento, per gli atleti in primo luogo, ma dimostra la nostra capacità di adattarci senza cambiare la natura fondamentale del nostro sport. Long Beach sarà un’ottima posizione e un’entusiasmante opportunità per mostrare il canottaggio al resto del mondo”.

L’anno scorso, il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che il Beach Sprint Rowing, un formato della disciplina del Coastal Rowing, sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, insieme al Classic Rowing. Per la prima volta, il canottaggio sarà presente in due diverse discipline, entrambe destinate ad essere messe in mostra nel cuore dei Giochi Olimpici.

La sede del Beach Sprint Rowing sarà annunciata in una fase successiva.