Lucera 2025: mercoledì 16 riparte la co-progettazione verso la Capitale della cultura della Puglia

La Città di Lucera – capofila dei Monti Dauni – è stata tra le 10 città italiane finaliste della Capitale italiana della cultura per il 2026. Nel 2025, grazie ad una legge della Regione Puglia, sarà la Capitale della cultura della Puglia. 

“Lucera 2025 riparte dal progetto ‘Lucera secondo NOI’, dalle attività di ascolto, dialogo, confronto e co-progettazione con le istituzioni, le imprese, le associazioni” – la dichiarazione del Sindaco della Città di Lucera, Pitta Giuseppe.

Mercoledì 16 ottobre, infatti, arriva a Lucera il progetto “Cantiere Città” della Fondazione scuola beni e attività culturali del Ministero della Cultura, un’iniziativa per valorizzare le progettualità delle città finaliste a Capitale italiana della cultura.
Per valorizzare e promuovere i progetti ideati dalle città concorrenti in fase di candidatura, per non disperdere le idee formulate, le relazioni avviate, le persone coinvolte – il Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono alle città finaliste, su tutto il territorio nazionale, un percorso di consolidamento delle capacità progettuali e di accompagnamento specifico per dare un futuro alle proposte elaborate.
Un cantiere – permanente – di costruzione, in cui, in spirito collaborativo, un ampio ventaglio di attori interessati si confrontano e lavorano su temi e con strumenti per la città culturale.

Doppio appuntamento in programma mercoledì 16 ottobre: alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Comune, l’Incontro con i Comuni dei Monti Dauni; alle ore 16, nella Biblioteca comunale, l’Incontro di co-progettazione con imprese, associazioni, cittadini [ISCRIVITI QUI https://forms.gle/JQoWqPsBJjuURvyS9 ].

“Costruiamo insieme la Capitale della cultura della Puglia: partecipa anche tu!” – l’invito dei promotori.

#Lucera2025 #LucerasecondoNOI #CantiereCittà