Nelle ultime settimane l’Associazione sportiva Ginnastica Luceria è stata fortemente impegnata nella disputa delle finali nazionali di serie B e C di ritmica, dopo le qualificazioni ottenute a livello regionale sulla pedana di casa nel mese di marzo. Le due kermesse, organizzate come sempre dal circuito nazionale di Confsport Italia, si sono tenute al palasport di San Benedetto del Tronto.
La Ginnastica Luceria ha partecipato con decine di atlete a entrambe le manifestazioni, mettendosi in grande evidenza con una lunga serie di risultati importanti, in ogni categoria e con qualunque attrezzo o specialità, mostrando grazia, forza e bellezza nelle rispettive esecuzioni con gli attrezzi di palla, cerchio, fune, nastro e clavette.
Risultati della serie B
La competizione ha visto impegnate ginnaste provenienti da ogni parte d’Italia nelle categorie Giovanissime, Allieve, Junior e Master, con la partecipazione di 45 società sportive e la valutazione di oltre 500 esercizi.
Nella categoria Allieve, la fascia oro è stata aggiudicata alla coppia Giorgia Baccari e Marta Sassone nella successione corpo libero-clavette; fascia argento al corpo libero per Eleonora Russo e Mikaela Petrilli che l’ha ottenuta anche al cerchio; fascia bronzo a Sofia Di Matto e Marta Montepeloso nella successione corpo libero-clavette
Nella categoria Junior 1, fascia bronzo al corpo libero per Viviana Ventola, insieme al 6° posto per Miriam Schiavone e Sara De Luca alla combinazione palla-nastro.
Nella categoria Junior 2, 10° posto per la coppia Chiara Pignatelli e Sara Montuori alla palla, mentre tra le Master Chiara Del Grosso ha centrato il 9° posto alla palla e il 10° al cerchio.
Risultati della serie C
La competizione ha visto il valore aggiunto della performance della squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare, formata da Elisa Blanchi, Marinella Falca, Andreea Stefanescu e Angelica Savrayuk che si sono esibite per festeggiare i 100 anni dalla fondazione del Corpo militare.
In questa occasione le società partecipanti sono state 107, con oltre mille ginnaste in gara.
Buona parte di quelle della Ginnastica Luceria erano alla loro prima esperienza di livello nazionale, ma hanno saputo affrontare la gara con determinazione e un ottimo controllo emotivo.
Nella categoria Allieve, fascia bronzo al corpo libero per Irene Finizio, e fascia argento della stessa Finizio con Karola Morlacco alla palla.
Nella categoria Junior 1, 2° posto per la squadra formata da Melissa Melillo, Chiara Vivaldi e Antonella Barile alla palla, 4° posto per la coppia Francesca Tolve ed Erika Marino ai cerchi e 9° per Erminda Iliceto al corpo libero.
Nella categoria Junior 2, 6° posto alla palla e al cerchio per Asia Calabrese.
“Questi sono risultati che meritano un rilievo particolare – ha commentato la direttrice tecnica della Ginnastica Luceria, Maria Antonietta de Sio – per cui siamo orgogliose come società e come staff, composto da Rosa Pia Marracino, Sara Sollazzo e Linda Rinaldi che vanno ringraziate ed elogiate per il loro proficuo lavoro. Del resto, chi semina bene raccoglie sempre ottimi frutti. Sono soddisfatta delle attività svolte dalle tecniche che continuano ad infondere sempre una forte motivazione alle ginnaste loro affidate, rendendole ancora più tenaci e capaci”.