Lucera si prepara a sostenere Telethon con un Convegno e “Ballando con le Stelle”

Lucera si appresta a vivere un momento di grande solidarietà e spettacolo con due eventi importanti: un convegno sulle malattie genetiche rare e la presentazione della IX edizione di “Ballando con le Stelle – Telethon”. Questi eventi, promossi dal Centro sportivo Casanova, mirano a raccogliere fondi per la ricerca.

Il convegno, che si terrà il 30 ottobre, alle 18.00, al Circolo Unione di Lucera, vedrà la partecipazione di esperti del settore che discuteranno degli ultimi progressi scientifici in questo campo. Saranno presenti diversi relatori, tra cui medici, ricercatori e rappresentanti di Telethon, che illustreranno le sfide e le opportunità legate allo studio e alla cura delle malattie genetiche rare. Sarà un’opportunità per informarsi sulle ultime novità nel campo della ricerca e per conoscere più da vicino l’attività di Telethon.

A dare il benvenuto ai partecipanti sarà Silvio Di Pasqua, presidente del Circolo Unione, mentre Biagio Russo, referente Telethon per Lucera, introdurrà il tema e i relatori: Antonella Squeo, coordinatrice provinciale Telethon, Valentina Ragno, responsabile della gestione volontari della Fondazione Telethon, Michele Santodirocco, ematologo, e Giuseppe Merla dell’Università Federico II Napoli, responsabile del Gruppo di Ricerca dell’Irccs  di San Giovanni Rotondo. L’evento sarà moderato dal medico Giuseppe Lembo, presidente di Unitre Lucera, e arricchito dagli intermezzi musicali di Wanda Folliero e Chiara Ottaviano.
L’incontro è riconosciuto come “Assemblea provinciale di Telethon” ed è l’occasione per presentare il programma “Raccolta fondi campagna Natale 2024”.

Al termine dell’incontro, alle 19.30, i direttori artistici Raffaele Ferrante e Carlo Ventola spiegheranno le novità di “Ballando con le Stelle – Telethon 2024”, manifestazione patrocinata dal Comune di Lucera.
Saranno presentate le quindici coppie formate dai maestri di ballo e dalle “Stelle” (personaggi noti del territorio) che si esibiranno a scopo benefico l’8 dicembre al Palasport in uno show aperto al pubblico.
Saranno presenti tutte le Stelle e i maestri, nonché i rappresentanti delle associazioni che compongono il Comitato organizzatore di quest’anno.
L’evento sarà un’opportunità unica per approfondire le conoscenze sulle malattie genetiche rare, conoscere le ultime novità nel campo della ricerca e sostenere le attività di Telethon, che proprio a Lucera vede un record di raccolta fondi a livello provinciale.