Lucera – VENERDÌ 12 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL DOSSIER “CROCEVIA DI POPOLI E CULTURE”. SINDACO PITTA: “INIZIA IL PERCORSO VERSO LA CAPITALE PUGLIESE DELLA CULTURA 2025”

Lucera, 10 aprile 2024 – Lucera, crocevia di popoli e culture. Al centro di una rete di flussi: di persone, animali, culture ed energie. L’obiettivo è quello di dare vita ad uno spazio di confronto permanente e ad un cammino collettivo, per la comunità e il territorio, all’interno del quale questa candidatura si inserisce come collettore di idee e acceleratore del cambiamento.

È l’incipit del dossier di candidatura presentato dal Comune di Lucera, capofila dei Monti Dauni e unica città pugliese, per concorrere a diventare Capitale Italiana della Cultura con il claim Lucera 2026 – Crocevia di popoli e culture.

Il documento sarà presentato venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale ‘R. Bonghi’.

All’incontro interverranno: Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera; Grazia Di Bari, consigliera regionale con delega alla Cultura; Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Giancarlo Flaminio, responsabile della Governance della candidatura; Pasquale Gatta, co-coordinatore della candidatura.

L’evento è l’atto conclusivo dell’entusiasmante e impegnativo percorso di partecipazione e co-progettazione che ha condotto Lucera tra le 10 finaliste e, per tale ragione, ha determinato l’attribuzione alla città sveva del titolo di Capitale Pugliese della Cultura 2025.

Il 13 aprile inizia una nuova ed impegnativa avventura per la comunità lucerina che, il prossimo anno, si troverà ad essere realmente crocevia di popoli e culture.

Lucera2026 #Croceviadipopolieculture