Madrid – L’OOWC e la FAO celebrano la Giornata Mondiale dell’Olivo

·        La sede dell’agenzia delle Nazioni Unite a Roma ospiterà il 24 Novembre una celebrazione in cui esperti mondiali del settore olivicolo si scambieranno esperienze per commemorare questa giornata

·        L’evento sarà trasmesso in streaming tramite la piattaforma GoToWebinar. Chi fosse interessato a iscriversi all’evento può farlo cliccando qui

Madrid, 8 Novembre 2023.- L ́Olive Oil World Congress (OOWC) prosegue le sue attività promozionali nell’ambito di ‘On the Road to OOWC 2024’, per far conoscere l’iniziativa e evidenziare il prodotto e tutto ciò che lo circonda.

La prossima fermata del suo percorso si terrà il 24 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo (World Olive Tree Day), presso la sede della FAO a Roma, dove l’OOWC riunirà esperti del settore olivicolo e oleario per sottolineare l’importanza di questa coltura per tutti i paesi produttori dell’arco Mediterraneo e il suo valore come motore di sviluppo economico in varie regioni del mondo, oltre alla sua importanza per la biodiversità, l’ambiente e, naturalmente, la salute.

Con questa conferenza, la FAO riafferma il suo impegno nei confronti del settore olivicolo, sostenendo la realizzazione di questa giornata da parte del primo Olive Oil World Congress con si terrà in Spagna. E tutto questo nel bel mezzo di una situazione complicata per il settore, soprattutto nel pieno della stagione più secca e scarsa del secolo, con una diminuzione della produzione e una crescita dei prezzi negli ultimi mesi che preoccupano il settore.

All’evento parteciperanno i maggiori esperti internazionali del settore e rappresentanti della FAO come Beth Bechdol, Vice Direttrice Generale della FAO, Di Yang, esperto in olio vegetale della Divisione Mercati e Commercio della FAO e Mladen Todorovic dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari).

Parteciperanno inoltre Vincent Jean Martin, Direttore dell’Area dell’Ufficio per l’Innovazione (OIN); Mohamed Manssouri, Direttore del Centro Investimenti della FAO (Soluzioni di investimento per l’alimentazione e l’agricoltura sostenibili); Stefanos Fotiou, Direttore dell’Area dell’Ufficio per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSG); e Juan Prieto, Rappresentante Permanente Aggiunto della Spagna presso la FAO.

“L’olio d’oliva può essere considerato il miglior grasso del nostro pianeta. È un’importante fonte di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli. In virtù dei suoi componenti ha un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria e i suoi effetti benefici sulla salute a molti livelli, come le patologie cardiovascolari, la prevenzione delle malattie metaboliche, le malattie neurodegenerative e tanti altri”, spiega Antonio Escribano, Professore straordinario di nutrizione sportiva e direttore della cattedra internazionale di nutrizione sportiva presso l’Università Cattolica di Murcia (UCAM).

Per partecipare físicamente all’evento, è necessario confermare la partecipazione inviando un’e-mail ad info@oliveoilwc.com, oppure chiamando il numero +34 91 721 79 29.

Inoltre, l’evento sarà trasmesso in streaming tramite la piattaforma GoToWebinar. Gli interessati a registrarsi possono farlo tramite questo link.

Con lo slogan “Taste it, enjoy, it’s olive oil”, il congresso è stato organizzato con il patrocinio di AgroBank, della Junta de Castilla-La Mancha attraverso il marchio “Campo y Alma” e della Junta de Andalucía attraverso il marchio “Gusto del Sur” come sponsor Platinum; Grupo Interóleo, Balam Agriculture e Agrocolor, in qualità di sponsor Gold; e l’azienda Kubota come sponsor Silver. Agrotec e Voz do Campo, giornali portoghesi specializzati nel settore agricolo, e Oleo in Spagna, sono i Media Partner dell’OOWC.