Madrid – Spagna – “Il concorso OOWC ha ricevuto 30 poster di altissima qualità scientifica”

  • Inoltre, l’OOWC ha ricevuto il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione (attraverso #AlimentosdEspaña) e dell’Associazione Interprofessionale Spagnola dell’Olio d’Oliva
  • Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento più significativo del settore oleario e olivicolo, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC, può registrarsi tramite questo link

Madrid, 3 giugno 2024.- Il Congresso mondiale dell’olio d’oliva (OOWC) ha ricevuto per il suo primo concorso, 30 poster scientifici provenienti da varie regioni del mondo e su vari argomenti, che riflettono fedelmente le sfide che il settore deve affrontare e che devono essere affrontate nei prossimi anni. Tra i paesi rappresentati dalle persone che hanno presentato le loro opere ci sono TurchiaPortogalloArgentinaSpagnaCileTunisiaUruguay e Grecia. Questi manifesti offrono un contributo inestimabile allo scambio di conoscenze ed esperienze nel campo degli oliveti e dell’olio d’oliva.

D’altra parte, e anche come segno del progresso dell’organizzazione OOWC, il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione (MAPA), attraverso #alimentosdEspaña, e l’Organizzazione Interprofessionale dell’Olio d’Oliva Spagnolo, con il suo marchio promozionale Oli d’Oliva di Spagna, si uniscono al sostegno di questa iniziativa, unendosicome sponsor Platinum del congresso.

Il MAPA, attraverso la sua campagna “Il paese più ricco del mondo”, mira a mettere in evidenza la qualità e la diversità dei prodotti agroalimentari spagnoli. La loro partecipazione all’OOWC arricchirà i contenuti che verranno forniti ai partecipanti e servirà a migliorare l’immagine del premio per il miglior olio d’oliva, Alimentos de España, che negli ultimi anni il ministero ha messo in evidenza a livello nazionale e internazionale.

L’Associazione Interprofessionale dell’Olio d’Oliva Spagnolo, da parte sua, come strumento di miglioramento settoriale, contribuirà con la sua enorme esperienza e rappresentatività, guidando la promozione del prodotto nei principali mercati mondiali e promuovendo la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, in collaborazione con gruppi di ricerca in tutto il paese. Questa collaborazione rafforzerà la capacità del congresso di sviluppare iniziative che aumentino la competitività e l’immagine dell’olio d’oliva di questo paese sulla scena internazionale.

Nelle parole di Pedro Barato, presidente dell’Associazione Interprofessionale dell’Olio d’Oliva Spagnolo: “Questo incontro è un’opportunità per scambiare esperienze e conoscenze. E, da parte nostra, mostrare un modello di successo, quello della nostra Interprofessionale, che sta consolidando la leadership della Spagna a livello mondiale in tutti i mercati”.

Queste due partnership, insieme alla collaborazione già stabilita con Filiera Oleicola Olearia Italiana, riflettono l’impegno del Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva a lavorare con le principali organizzazioni settoriali a livello internazionale, per favorire uno scambio di conoscenze e pratiche a beneficio di tutti i membri della comunità dell’oliveto e dell’olio d’oliva.

L’evento più atteso dell’anno per il settore vedrà la partecipazione di personalità nazionali e internazionali come: Jaime Lillo, Direttore Esecutivo del CIO; Santi Mas, co-direttore esecutivo del Torribera Mediterranean Center, in rappresentanza del Culinary Institute of America; Fernando López, PhD e ricercatore dello studio “CORDIOPREV” (2022); Antonio Gallego, presidente dell’Associazione Spagnola dell’Industria e del Commercio dell’Esportazione dell’Olio d’Oliva (ASOLIVA); Mariu Luchetti, direttore marketing e innovazione di Deoleo e responsabile della sostenibilità; Manuel Parras, professore all’Università di Jaén e presidente dell’Identificazione Geografica Protetta (IGP) Aceites de Jaén, e Rosa Vañó, socia fondatrice del Castillo de Canena.

A meno di un mese dall’evento, invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questo evento essenziale del settore dell’olio d’oliva e dell’oliveto, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid. È possibile registrarsi tramite questo link.

Cosa stai aspettando?

Con lo slogan “Assaggialo, divertiti, è olio d’oliva”, l’OOWC ha la collaborazione di AgroBankMSCCIA-Agricoltori ItalianiJohn Deere, il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione attraverso la sua strategia #alimentosdEspañal’Associazione Interprofessionale dell’Olio d’Oliva Spagnolo, con il marchio Oli d’Oliva di Spagna, e la Junta de Andalucía attraverso il suo marchio ‘Gusto del Sur’, e la Filiera Oleicola Olearia Italiana, in qualità di sponsor Platinum; Grupo InteróleoYara InternationalGEAAGQ Labs e Balam Agriculture in qualità di Gold sponsor; KubotaHispatecTodolivo e SGS in qualità di Silver sponsorAgrocolor e altri sponsor. AgrotecVoz do CampoPugliaLiveGrupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.

Va ricordato che sponsorizzando il congresso si potrà mantenere un contatto diretto con i professionisti più importanti, oltre ad avere grande visibilità durante un evento di grande importanza per il settore dell’olio d’oliva. Chiunque sia interessato a far parte di questo progetto può ottenere informazioni tramite la Segreteria Tecnica dell’OOWC chiamando il numero 917 217 929 o inviando un’e-mail a info@oliveoilwc.com

Informazioni sull’OOWC:

Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva è un evento che riunirà i principali relatori mondiali in ogni area, generando conoscenza sulle novità e le innovazioni esistenti in ogni anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire le forze per continuare a lavorare insieme. Tenendo conto che la Spagna è il leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si sarebbe tenuta a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “On the road to the OOWC-2024”. Dopo questa prima edizione, la sede sarà itinerante, anche se le attività intercongressuali si terranno in tutto il mondo.