- Operatori provenienti da numerosi paesi francofoni parteciperanno alla prima edizione dell’OOWC che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid
- Il congresso affronterà i principali sviluppi e sfide che l’oliveto e l’olio d’oliva dovranno affrontare nei prossimi anni, come il cambiamento climatico, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la salute, l’acqua e la sostenibilità, nonché il marketing.
Madrid, 16 aprile 2024.- Pensando ai paesi produttori e consumatori di olio d’oliva di lingua francese, l’Olive Oil World Congress (OOWC) Congresso mondiale dell’olio d’oliva (oliveoilworldcongress.com) ha tradotto il suo sito web in francese per fornire informazioni dettagliate sull’evento agli operatori interessati a partecipare a questo importante evento che si svolgerà il 26, 27 e 28 giugno 2024 presso l’aula magna del Consiglio superiore della ricerca scientifica (CSIC) a Madrid.
Esperti scientifici provenienti dai paesi produttori francofoni come Marocco, Libano, Turchia e Tunisia hanno aderito a questo importante evento, collaborando allo sviluppo del suo programma scientifico, delineando i temi che verranno sviluppati durante questo evento che vedrà protagonisti i migliori relatori di ciascuno materia, sia a livello nazionale che internazionale. Ne è prova la tavola rotonda che si terrà all’interno del blocco intitolato ‘Commercio e consumi’ e che avrà come focus le ‘Prospettive del settore olivicolo nel Mediterraneo orientale’. Al tavolo saranno presenti relatori come Wafaa El Khoury, specialista in agricoltura presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD); Ayça Akça, ricercatrice presso il Tuzmir Olive Research Institute; Monji Msallem, ricercatore presso l’Olive Grove Institute in Tunisia; e Sara Oulbi, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Ricerca del Marocco.
Per poter partecipare al congresso è sufficiente registrarsi tramite questo link Iscrizione (oliveoilworldcongress.com) in una qualsiasi delle diverse modalità previste: generale, studentesca o semicongressuale, con o senza cena di gala.
Con il motto “Assaggialo, divertiti, è olio d’oliva”, l’OOWC si avvale della collaborazione di AgroBank, MSC, CIA – Agricoltori Italiani, FOOI, John Deere e della Junta de Andalucía attraverso il suo marchio “Gusto del Sur” come Sponsor di platino; Grupo Interóleo, Yara International, GEA, AGQ Labs, Balam Agriculture e Todolivo come sponsor Gold; la società Kubota, Hispatec e SGS come sponsor Silver; Certicalidad e Agrocolor come altri sponsor. Agrotec, Voz do Campo, PugliaLive, Grupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.
Vale la pena ricordare che sponsorizzando il congresso potrai mantenere un contatto diretto con i più importanti professionisti, oltre ad avere grande visibilità durante l’evento più importante del settore oleario. Chiunque fosse interessato a far parte di questo progetto può ottenere informazioni tramite la Segreteria Tecnica OOWC chiamando il numero 917217929 o inviando una email a info@oliveoilwc.com
Informazioni sull’OOWC:
Il World Olive Oil Congress è un evento che riunirà i principali relatori di tutto il mondo su ciascun argomento, generando conoscenze sugli ultimi sviluppi e innovazioni in ciascun anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire la loro volontà di continuare a lavorare insieme. Tenendo conto che la Spagna è leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si terrà a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “In cammino verso OOWC-2024”. Dopo questa prima edizione la sede sarà mobile, anche se le attività intercongressuali verranno svolte in giro per il mondo.