- Juan Antonio Polo (CIO), Georgios Koubouris (Istituto dell’Oliveto Greco), Roberto García (Università di Jaén), Emilio J. González (Università di Córdoba) e Kostas Chartzoulakis (Istituto dell’Oliveto Greco) avranno il compito di inaugurare il primo blocco di presentazioni del Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva (OOWC)
- Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore dell’olio d’oliva e dell’oliveto, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid, può registrarsi tramite questo link
Madrid, 4 aprile 2024.- Presentazioni con argomenti di grande attualità e la partecipazione di oltre 50 esperti di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale fanno sì che l’Olive Oil World Congress (OOWC) abbia nella sua prima edizione uno spettacolare programma di presentazioni. E questo evento, che si svolgerà dal 26 al 28 giugno 2024 a Madrid, mira a diventare l’evento più importante a livello internazionale per i professionisti del settore dell’olio d’oliva e dell’oliveto.
Per fare ciò, l’OOWC ha suddiviso il suo programma in 8 diversi blocchi che coprono ciascuno degli argomenti che occupano l’intera catena del valore del settore.
Il congresso inaugurerà così il suo primo blocco di presentazioni dal titolo “L’olio d’oliva di fronte al cambiamento climatico” con gli interventi di Juan Antonio Polo, capo del dipartimento di elaiotecnica e ambiente del Consiglio oleicolo internazionale (CIO), che parlerà su “Il settore dell’olio d’oliva. L’olio d’oliva come soluzione al cambiamento climatico”. Non sorprende che anche l’olivo, coltura fondamentale per il bacino del Mediterraneo e altri angoli del mondo, svolga un ruolo chiave di fronte ai cambiamenti climatici poiché nel suo processo di fotosintesi gli olivi catturano e assorbono carbonio, immagazzinandolo nell’ambiente. suolo.
Georgios Koubouris, ricercatore presso l’Olive Grove Institute of Greece, parlerà di come “L’oliveto affronta il cambiamento climatico”. Senza dubbio la mancanza di piogge e i periodi di siccità causeranno stress idrico all’olivo, compromettendo la fioritura e, quindi, la produzione dell’olivo. “L’OOWC offre un’opportunità unica per incontrare i migliori esperti del settore olivicolo e conoscere il futuro del settore in un approccio olistico che riunisce le conoscenze sull’agricoltura, l’industria, il mercato e i benefici per la salute dei prodotti olivicoli”, afferma. Georgios .
Da parte sua, Roberto García, ricercatore dell’Università di Jaén, parlerà del “Bilancio del carbonio negli oliveti” e del suo contributo come fattore nella lotta contro il cambiamento climatico.
Emilio J. González, dottore in Ingegneria Agraria presso l’Università di Córdoba (UCO), sarà incaricato di realizzare la presentazione dal titolo “Le colture di copertura come strumento per immagazzinare carbonio nel suolo” in cui verranno risposte domande su come quanto carbonio potrebbe essere immagazzinato e quali tipi di carbonio, tra gli altri.
Il responsabile della chiusura di questo blocco sarà Kostas Chartzoulakis, ricercatore principale presso l’Istituto dell’Olivo della Grecia, con la sua presentazione su “Migliorare la gestione dell’irrigazione: progettazione e gestione del sistema di irrigazione di fronte alla siccità”. “All’OOWC il cuore del settore olivicolo batte con gli ultimi progressi nelle tecniche di coltivazione, tecnologia e qualità dell’olio d’oliva, marketing, salute e nutrizione umana”, indica.
Iscriviti prima che sia troppo tardi
L’OOWC ricorda che coloro che sono interessati a partecipare al congresso in una qualsiasi delle sue diverse modalità: generale, studentesco o semi-congresso, con o senza cena di gala, è necessario registrarsi tramite questo link.
Con il motto “Assaggialo, divertiti, è olio d’oliva”, l’OOWC si avvale della collaborazione di AgroBank, MSC, CIA – Agricoltori Italiani, FOI, John Deere e della Junta de Andalucía attraverso il suo marchio “Gusto del Sur” come Sponsor di platino; Grupo Interóleo, Yara International, GEA, Balam Agriculture e Todolivo come sponsor Gold; l’azienda Kubota e SGS come sponsor Silver; e Agrocolor come altri sponsor. Agrotec, Voz do Campo, Puglia Live, Grupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.
Chiunque sia interessato a far parte di questo progetto può ottenere informazioni tramite la Segreteria Tecnica dell’OOWC chiamando il numero 917 21 79 29 o inviando un’e-mail a info@oliveoilwc.com
Informazioni sull’OOWC:
Il World Olive Oil Congress è un evento che riunirà i principali relatori di tutto il mondo su ciascun argomento, generando conoscenze sugli ultimi sviluppi e innovazioni in ciascun anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire la loro volontà di continuare a lavorare insieme. Considerando che la Spagna è leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si terrà a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “En route to OOWC-2024”. Dopo questa prima edizione la sede sarà mobile, anche se le attività intercongressuali verranno svolte in giro per il mondo.