LUNEDì 5 AGOSTO, QUINTA GIORNATA
DELL’APPUNTAMENTO IN CUI MANGIARE E BERE
DIVENTA CULTURA
A partire dalle 19 nel centro storico della città
Foto di Martina Bruno
Lunedì 5 agosto, quinta giornata per il Mercatino del Gusto di Maglie, l’appuntamento enogastronomico più amato di Puglia giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Si parte come da tradizione alle 19.30 con le proposte della Via della Gastronomia e della Piazza del Vino, della Via dei Presidi e delle Comunità del Cibo, delle Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti, dell’Angolo del Caffè e della Piazzetta del Gelato, del Cibo di Strada, della Birra artigianale, del Fornello-Hostaria di Puglia (Noci), della Pasta Experience, del Museo dei Selfie e dello spazio artigianale di “Maglie… Arte in corte” (presso lo Iat di via Foggiari). Per la sezione “Cene in villa”, spazio invece dalle 21 ai piatti della trattoria “U’ vulesce” di Cerignola, regno dell’istrionico Rosario Di Donna e di mamma Giuseppina. Selezione vini a cura di Candido (San Donaci), angolo musicale firmato “Sergio De Donno duo” (Sergio De Donno tastiera e voce, Enrico Frisullo chitarra e voce).
Ancora spazio al gusto, alle 19.30 in piazza Duomo, con la sezione “Masserie didattiche” e il laboratorio “Le mani in pasta”, approfondimento tecnico con il Forno Caroppo di Specchia Gallone (Minervino di Lecce). Alle 21 in corte dei Droso, in programma invece per “Tradizioni innovative” lo spettacolo “Ben oltre”, scritto e interpretato da Anna Dimitri, cantante di origine salentina che invita a superare il quotidiano per cercare “ ben oltre quel muro di diafani sassi, di calce e di tufo”; musica di Enzo Fina.
Per il “Mercatino junior”, ancora, in programma invece dalle 19 alle 20.30 in piazza Aldo Moro, presso il Liceo Capece, “Scelte alimentari: tra geni, comportamento e cultura”: il genetista Paolo Gasparini a disposizione di grandi e piccini per raccontare come scegliere i cibi più giusti per ognuno (info e prenotazioni al 328.8310000). Al primo piano di Palazzo Romano, alle 21, previsto invece per “Gusto lab” “Sotto il segno dei pesci. Pescato o allevato?”: viaggio tra specie ittiche e tradizioni alla ricerca del prodotto di qualità e della ricetta perfetta (in abbinamento con bianchi e rosati di Puglia; presenti Valentina De Palma, Gino Dimitri, Carmine Galasso, Aldo Reho e Antonio Rizzello (ingresso su prenotazione 20 euro, info 329.1662759 dalle 9.30-17.00, prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it). Per “Santese Fashion” di scena invece dalle 19.30 alle 21 Michele De Carlo e “Un grande classico: gin & tonic”.
Il Mercatino, com’è noto, non è però solo cibo, ma anche e soprattutto cultura del cibo. E del progetto: presso il Museo civico di Paleontologia e paletnologia “Decio de Lorentiis” si può infatti visitare (fino al 31 ottobre) “La tavola cambia rotta”, mostra a cura degli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti sulla tavola del futuro vista da otto studi italiani di design. Nel “Salotto letterario” allestito presso il Liceo Capece di piazza Aldo Moro, dalle 22 in poi, Anna Puricella, in dialogo con Rosaria Bianco, presenterà inoltre il suo libro “Monteruga”, romanzo ispirato dal famoso paese abbandonato del Salento (info e prenotazioni al 329.1662759 dalle 9.30 alle 17, ingresso libero). Ancora spazio alla letteratura con “Il Gusto della Poesia” (corte di Palazzo Guido, ore 20.30, ingresso libero), angolo a cura di Cesare Minutello e Anna Rita Merico – con Fondazione Capece – che ospita “Piccole mele marce” (con Cristina Carlà, Simona Cleopazzo, Serena Gatto, Teresa Musca, Stefania Ruggieri, Stefania Zecca). Infine al “Tirar tardi”, sempre al Liceo Capece ma a partire dalle 23, di scena “Lucrezia e Annamaria – la Puglia vista da amiche giornaliste e blogger”, protagoniste Lucrezia Argentiero e Annamaria Petrosillo (ingresso libero).
Musica: alle 21.30 in piazza Tamborino, per “Salento Jazz”, arrivano Larry Franco (tastiera e voce), Dee Dee Joy (voce special guest), Gianfranco Masi (batteria), Giuseppe Franco (tromba), Charlotte Albano (sax), Alessia Galeandro (flauto), Cristiana Boccoli (trombone), Elena Tommasicchio (basso), mentre alle 22, in via D.R.Garzia (presso il frantoio ipogeo), di scena per “Gusto folk” “Ensemble Inpuntaditacco”, con Alessandro Chiga (tamburello e percussioni), Mattia Chittano (voce e chitarra), Fabrizio De Pascali (voce organetto e zampogna), Cristina Frassanito (danza).
Si potranno infine ammirare da vicino le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche messe a disposizione da Confartigianato Lecce con il progetto “Le Vie dell’Artigianato – Percorsi accoglienti”, e approfittare grazie a “100 anni di… passione” dell’apertura degli armadi della Chiesa Madre, che custodisce al suo interno i “Misteri”: a un secolo preciso dalla nascita di questo straordinario rito, fedeli e turisti potranno approfondire da vicino storia e caratteristiche della famosa Processione del Venerdì Santo di Maglie (fino a domenica 11 agosto, dalle 19 alle 23, in via Roma 78).