Ricollocata la croce che completa la simbologia del “Monumento a Francesca Capece”.
Negli scorsi giorni sono state pubblicate su alcuni giornali le foto dell’opera quasi tutta scoperta dai ponteggi del monumento a Francesca Capece a Maglie in corso di restauro ad opera della ditta “Colaci Emilio Impianti e Restauri” di Alessano.
Non tutti sanno peró che per anni questa statua si è vista spoglia di un simbolo essenziale per la sua simbologia.
Come illustra il professore Guastella del dipartimento di beni culturali dell’Università del Salento, l’opera fu dedicata a Francesca Capece proprio per il suo impegno e la sua magnanimità nel diffondere fede e cultura per i più giovani.
L’opera raffigura Francesca Capece intenta ad abbracciare un ragazzino che tiene nella mano destra una croce (simbolo della fede) e un libro (simbolo della conoscenza).
Purtroppo per motivi non noti, tanti anni fa la croce si ruppe e il monumento rimase incompleto.
È con grande commozione e dopo delicate operazioni di restauro che la dottoressa Elisabetta Palmiero della ditta “Colaci Emilio Impianti e Restauri” ha ricollocato la parte mancante della croce nel suo posto originale ridando alla statua quel significato perso per anni.
Emilio Colaci (titolare dell’impresa): “Ringrazio la Banca Popolare Pugliese, unico Maxi Sponsor di questa iniziativa, per aver reso possibile con il suo contributo questa necessaria, quanto urgente, operazione di restauro e tutta l’amministrazione comunale per la fiducia riposta nella mia azienda.”