Maglie – UN ENTUSIASMO CONTAGIOSO PER LA XII EDIZIONE DELLA STRACITTADINA MAGLIESE

Ricco calendario di iniziative in concomitanza della Stracittadina Magliese giunta quest’anno alla XII Edizione. Un evento tanto atteso nell’ambito del podismo salentino che si è affinato nel corso degli anni e che proprio da quest’anno si è elevato a gara nazionale con i suoi 10 km omologati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La concomitanza con la Festa Patronale di San Nicola ha fatto si che questo evento stimolasse gli organizzatori, nella persona del Presidente della Podistica Magliese Stefano Rizzo, a creare altre iniziative da legare alla manifestazione principale tali da trasformare la Festa di pochi nella Festa di tutti soprattutto dei più giovani: una festa nella festa.

Uno sforzo non solo organizzativo ma soprattutto economico che non si sarebbe potuto concretizzare senza il supporto dei numerosi sponsor (più di cento) che hanno puntato nella visibilità e credibilità acquisita dal marchio PM nel corso di questi anni. Infatti oltre ai main sponsor principali sono tante le attività commerciali e di servizi che hanno contribuito sostenendo questo grande fermento che si è generato in città.

Il fitto programma si svilupperà, a partire dalle ore 9 di domenica 05 maggio, con la gara competitiva, come già detto nazionale, della XII Edizione della Stracittadina Magliese valida come terza tappa del Salento Tour (il campionato provinciale).

A tal proposito si è cercato di creare il minor disagio possibile alla cittadinanza non solo facendo partire la gara alle ore di primo mattino (in passato si svolgeva nel pomeriggio) ma ideando altresì un percorso che non bloccherà tutte le strade della città ma che si snoderà in un unico giro, partendo dalla Piazza Aldo Moro in direzione Scorrano passando dalla contrada Fraganite per poi rientrare sempre in Piazza che è anche punto di arrivo. Per l’occasione è stata fatta coniare anche una medaglia ad hoc raffigurante il Palazzo del Governo del Comune di Maglie per tutti gli atleti che giungeranno al traguardo indipendentemente dalla posizione acquisita.

Ma la giornata non si esaurisce con la sola gara podistica ma continua nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, con il Primo Palio di San Nicola riservato ai bambini e ragazzi tra i 6 e 14 anni. L’idea è frutto della collaborazione tra il Comitato Festa di San Nicola, il Comune di Maglie, la Pro Loco Unpli Maglie e Maglie Bike, a dimostrazione che proprio con la sinergia si possono tracciare iniziative che potrebbero perpetrarsi nel tempo creando un “entusiasmo contagioso” che coinvolga l’intera cittadinanza. Nello specifico il Palio consisterà nella ludica competizione tra squadre composte da 15 ragazzi le quali si contenderanno il Titolo nei vari giochi di un tempo quali tiro alla fune, gimkana in bici, freccette, biliardino, corsa a staffetta e tiro al canestro.

Il clima di festa sarà inoltre allietato dalla presenza degli sbandieratori di Oria.

Come detto il tutto si svolgerà nella bellissima cornice di Piazza Aldo Moro, fulcro dell’intera manifestazione, e c’è da giurarci che anche stavolta Donna Francesca, la nobile benefattrice magliese, dall’alto del suo scranno al centro della piazza sorriderà compiaciuta strizzando l’occhio ai più piccoli che si cimenteranno nei giochi di un tempo.

Per info 3289550670