MAGNA GRECIA AWARDS & FEST 2023 FA TAPPA A MONOPOLI FRA I PREMIATI LUCA TRAPANESE E L’ATTORE PIETRO TURANO

Domani, giovedì 20 luglio, alle 21, al Lido Backyard di Monopoli  si terrà il quarto appuntamento dei Magna Grecia Awards 2023. Durante la serata, dal titolo “Non siamo nati soltanto per noi stessi”, saranno premiati Alessandro Taurino, professore di psicologia clinica dell’Università degli Studi di Bari, Andrea Iacomini, portavoce Unicef, Luca Trapanese, fondatore de “Il Borgo Sociale” e “La Casa di Matteo” e l’attore Pietro Turano.

Il premio internazionale è stato istituito nel 1995 dal regista e scrittore Fabio Salvatore, con l’obiettivo di valorizzare l’operato di uomini e donne che hanno saputo dare un contributo significativo alla società attraverso la propria arte.

L’edizione 2023 si intitola “Mi ritorni in mente”, un invito a riflettere sulle proprie radici e a riscoprire l’importanza di mantenere viva la memoria, costruendo oggi il ricordo indelebile che muoverà il domani. Ogni serata, fino al 30 luglio, tratterà infatti tematiche di grande interesse e attualità e vedrà la presenza di esponenti illustri del mondo del giornalismo, della cultura, dell’imprenditoria, della politica e dello spettacolo. Il Magna Grecia Awards toccherà complessivamente 10 città della Puglia: Taranto, Ginosa Marina, Maruggio, Monopoli, Bisceglie, Massafra, Gioia del Colle, Castellaneta, Trani e Porto di Campomarino.

Tra le grandi novità di quest’anno c’è la presidenza del premio affidata a Remon Karam, giovane egiziano che a 14 anni è arrivato da rifugiato in Italia a bordo di un barcone e che oggi, a 23 anni, e che oggi è impegnato per la difesa dei diritti umani.