Esperti a confronto per fornire informazioni utili a lavoratrici, lavoratori e aziende agricole del Salento
CUTROFIANO (Lecce) – “Malattie professionali e pensioni in agricoltura”: è questo il titolo dell’importante convegno che si terrà mercoledì 7 febbraio, alle ore 16, presso Palazzo Filomarini, a Cutrofiano (Le). Sarà Vincenzo Sparviero, direttore di Telerama, a coordinare e moderare gli interventi. L’incontro, organizzato da CIA Agricoltori Italiani Salento e Patronato Inac-Cia, sarà aperto dai saluti istituzionali di Luigi Melissano, sindaco di Cutrofiano. I temi dell’incontro saranno introdotti dall’analisi dei dati ad opera di Davide Stasi, responsabile dell’Osservatorio economico AFORISMA. A seguire, interverranno Antonio Balzano, direttore INPS Lecce; Stefano Rossi, direttore generale ASL Lecce; Mario Tavolaro, medico legale INAIL Lecce; l’avvocato Fernando Caracuta, esperto in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Mastrocinque, presidente nazionale INAC Cia.
“INAC Cia è un patronato che, a tutti i livelli, è presente e attivo sul territorio nazionale per fornire assistenza, servizi e informazioni”, spiega Alessandro Mastrocinque, “In Puglia l’agricoltura è un motore di sviluppo e di occupazione importantissimo, che merita e necessita di essere sostenuto anche attraverso iniziative come quella che terremo a Cutrofiano”.
“Le malattie professionali e le pensioni, in agricoltura, sono questioni di primaria importanza per migliaia di persone, soprattutto in un territorio come il nostro, nel quale il comparto primario è la prima ‘industria’ a cielo aperto della Puglia”, dichiara Benedetto Accogli, presidente di CIA Salento e vicepresidente regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia.
“Su entrambe le questioni, la nostra organizzazione è particolarmente attiva e, anche attraverso il proprio patronato, fornisce informazioni, formazione e assistenza alle lavoratrici, ai lavoratori e alle aziende agricole”.
“Quella di mercoledì”, aggiunge Emanuela Longo, direttrice di CIA Salento, “sarà una giornata di studi particolarmente importante perché, assieme a tutti gli aspetti del tema, analizzeremo i dati che riguardano le malattie professionali e le pensioni in agricoltura. Assieme al patronato e alla nostra Associazione Nazionale Pensionati, ci battiamo da sempre per migliorare il livello delle pensioni erogate in agricoltura e per elevare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro così da prevenire le malattie professionali”.