Manduria, ottava edizione concorso narrativo “Trasformiamo il nostro mondo”. Domani la premiazione al Liceo “De Sanctis-Galilei”
Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione dell’ottavo concorso narrativo per ragazzi “Trasformiamo il nostro mondo”, organizzato dal Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. Gli autori delle prime tre opere classificate saranno premiati con buoni per acquisto libri offerti dalla Casa Editrice Zanichelli. La manifestazione sarà allietata dall’esibizione musicale dell’Orchestra del Liceo e dai tableau vivant, i quadri viventi realizzati dagli studenti.
Il Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria si conferma un motore di crescita culturale e civile della città messapica, com’è dimostrato dall’indagine di “Eduscopio”, che ha riconosciuto nel 2022 il Liceo come tra le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 17:30, nel Teatro del Liceo De Sanctis Galilei, si terrà la Cerimonia di premiazione del Concorso narrativo per ragazzi “Trasformiamo il nostro mondo”.
Il premio, ormai giunto all’ottava edizione, si è ispirato quest’anno alla frase di Antoine de Saint-Exupéry “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”, nell’ottica diaccrescere la sensibilità alla cultura della sostenibilità ambientale e avvicinare i ragazzi al mondo della produzione creativa.
Il Dirigente Scolastico Maria Maddalena Di Maglie invita alla cerimonia i Dirigenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio messapico, insieme a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, con le loro famiglie, e ai docenti che hanno seguito gli alunni nel percorso formativo proposto, e gli allievi delle attuali terze medie in questo periodo coinvolti nell’orientamento.
Le prime tre opere classificate saranno premiate con prodotti di carattere librario e culturale, buoni per acquisto libri, offerti dalla Casa Editrice Zanichelli. La giuria assegnerà, inoltre, alcuni premi speciali agli elaborati particolarmente meritevoli per la sensibilità del loro contenuto stilistico e artistico. A tutte le scuole e agli studenti partecipanti verranno assegnati degli attestati di merito.
Durante la serata sarà presentata la Nona edizione del Concorso narrativo “Trasformiamo il nostro mondo” a.s. 2022/23, per gli alunni attuali delle terze medie.
La manifestazione sarà allietata dall’esibizione musicale dell’Orchestra del Liceo e dalla rappresentazione dei tableau vivant, a cura degli studenti e dei docenti coinvolti nel progetto “Quadri viventi”.