Giovedì 18 aprile alle ore 17 al liceo De Sanctis Galilei di Manduria un convegno sull’intelligenza artificiale dal titolo “Per la scuola delle domande: siamo prompt”. Numerosi esperti a confronto, tra psicologi, professori universitari da tutta Italia sul legame che c’è tra l’intelligenza artificiale e il mondo della scuola
Chatgpt, Intelligenza Artificiale, prompt: l’ingresso prepotente anche nel mondo della scuola di queste parole, che rimandano all’intelligenza artificiale generativa conversazionale, ha innescato una vera e propria rivoluzione dai contorni ancora molto confusi. In un futuro molto prossimo tutto ciò produrrà dei cambiamenti epocali. Per questa ragione è fondamentale comprendere il fenomeno, governarlo e, segnatamente per i docenti, essere capaci di trasformare questa nuova sfida in una grande opportunità, soprattutto in ottica inclusiva.
Si parlerà di tutto questo nel convegno dal titolo “Per la scuola delle domande siamo…prompt:”, il cui obiettivo non è fornire delle risposte, ma contribuire a strutturare una visione critica del problema, che ne colga soprattutto le potenzialità.
L’evento nasce dall’incontro di professionisti dell’educazione e della comunicazione, che, stretti prima di tutto da un legame di stima reciproca, hanno messo insieme le proprie competenze per valutare, con atteggiamento aperto e attento al futuro, l’utilizzo dell’AI nelle situazioni di apprendimento. La tesi di ricerca sperimentale portata avanti da Enzo Pisconti, specializzando TFA presso UNIBAS e tirocinante presso il liceo manduriano, ha dato il via ad un processo di ricerca-azione che si è composto di diversi momenti di innovazione in classe, basati proprio sull’utilizzo di Chatgpt.
Il convegno di studi è perfettamente in linea con la vision del Liceo De Sanctis Galilei, definita dal Dirigente scolastico prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, pedagogista e formatrice per il personale docente “La nostra scuola lavora per la realizzazione del futuro auspicabile, piuttosto che per il mero futuro probabile – dichiara la Preside – e per questo mette in campo tutti gli strumenti per formare cittadini responsabili, liberi, creativi, resilienti, dotati di una coscienza globale, persone agenti di cambiamento capaci di cogliere le opportunità insite nelle sfide dell’innovazione. Per questo è necessario che siano formati anzitutto i docenti, primi attori di questo processo”.
Determinante la visione di professionisti della comunicazione. Non solo Enzo Pisconti, con la sua esperienza in diversi contesti comunicativi, dal teatro al cabaret, alla cinematografia, al giornalismo (e oggi in fase di formazione come docente), che ha cercato di applicare al mondo della scuola e degli studenti i principi della comunicazione efficace, ma anche il Prof. Donato Salfi, psicoterapeuta, formatore, professore a contratto di psicologia generale e sociale presso l’Università di Bari, il cui apporto ha garantito la corretta impostazione metodologica di questa prima fase esplorativa.
La ricerca-azione, ancora in fase di svolgimento, non ha prodotto dati definitivi (data la brevità del periodo di sperimentazione), ma i risultati preliminari offrono già l’occasione per una riflessione ampia, che non può che giovarsi dell’apporto di esperti in diversi campi.
Il seminario vedrà gli interventi di:
Prof.ssa M. Maddalena Di Maglie – Dirigente del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, Direttore responsabile del seminario;
Dott. Egidio Cipriano – Psicologo, informatico, professore a contratto dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara (UniCH), esperto in psicotecnologie aumentative e adattive;
Dott. Emilio Cimino – Computer Engineer, Ricercatore AI nella digital Trasformation dell’industria 4.0 e 5.0;
Dott. Donato Salfi – già Direttore Formazione e Comunicazione ASL TA, professore a contratto dell’Università degli studi di Bari (UniBA), direttore scientifico Weco, we design educational community e IDEA accademia Formazione e comunicazione;
Prof. Giuseppe Milan – già ordinario di Pedagogia e direttore Dipartimento di Pedagogia dell’Università degli Studi di Padova;
Prof. Riccardo Pagano – già ordinario di psicologia e direttore Dipartimento Jonico (UniBA);
Prof. Giuseppe Spadafora – Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, dell’Università degli studi della Calabria (UniCAL);
Avv. Sergio Barbaro – avvocato e ricercatore in diritto privato comparato Istituto Universitario Sophia;
Enzo Pisconti – specializzando TFA presso UNIBAS, autore della tesi di ricerca dal titolo “Un’indagine sulle applicazioni dei modelli di intelligenza artificiale, come il Generative Pre-trained Transformer (GPT), nel processo di insegnamento-apprendimento”.
Prof.ssa Ilaria Marzo – Docente del Liceo De Sanctis Galilei, coordinatrice del processo didattico di ricerca-azione;
Prof.ssa Daniela Bianco – Docente del Liceo De Sanctis Galilei, tutor del processo didattico di ricerca-azione;
Prof.ssa Giovanna Caforio – Docente del Liceo De Sanctis Galilei, pedagogista, docente a contratto per l’insegnamento di Didattica Speciale e Pedagogia Speciale nel TFA Sostegno – Università Link Campus – Roma;
Avv. Maria Antonietta D’Elia – avvocato, componente del Dipartimento Nazionale Aiga per il Sociale.
Il convegno ha il sostegno di partner significativi come l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – sez. di Taranto, e Weco (We design educational comunity).
CiakSocial APS, garantirà la copertura mediatica dell’evento attraverso riprese, regia e streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Liceo.
L’evento/seminario è inserito nelle azioni di formazione della biblioteca inclusiva del Liceo De Sanctis -Galilei e più specificatamente nel progetto “Leggere leggeri a zonzo tra i libri”, finanziato dal centro per il libro e la lettura (CEPEL).
I docenti possono iscriversi al seminario dalla piattaforma SOFIA, dove il seminario è registrato con ID 92549. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato formativo di 4 ore (3 ore in presenza al seminario e 1 ora di autoformazione su materiali forniti durante l’evento).
Un’occasione unica per il territorio, per le famiglie, per insegnanti, studenti, professionisti e appassionati di tecnologia educativa, per esplorare insieme le potenzialità dell’intelligenza artificiale.