Dal 1997 EUROBATS promuove quella che è diventata la “Notte Internazionale dei pipistrelli” in tutta Europa. Cosi anche il Centro Studi Naturalistici ONLUS alza il sipario dell’Oasi Laguna del Re di Manfredonia per invitare gli appassionati di “pipistrelli” nello spettacolo notturno che ogni sera si ripete davanti allo scenario del Parco Nazionale del Gargano.
I chirotteri (conosciuti comunemente come pipistrelli) sono piccoli mammiferi con la capacità del volo grazie alla loro “mano alata” (il termine deriva dal greco chéir “mano” e del pterón “ala”) tanto utili all’Uomo, essendo voraci d’insetti, quanto minacciati di estinzione a causa della perdita di rifugi dovuta sia alle pratiche intensive di gestione forestale che hanno privato gli habitat di alberi vetusti, ma anche dell’utilizzo delle grotte per scopi turistici. Anche la mortalità degli insetti (decimati a causa delle attività agricole) li penalizza, poiché è compromessa l’unica fonte di cibo per le specie di chirotteri europei. Inoltre, gli effetti diretti delle turbine eoliche e il rapido aumento dell’inquinamento luminoso sono visti come un grande pericolo per i pipistrelli.
I pipistrelli si nutrono di zanzare: in una notte i pipistrelli possono mangiare circa 1.000 zanzare!
La conoscenza di questi affascinanti mammiferi, delle minacce che stanno affrontando e di ciò che possiamo fare per migliorare la protezione dei pipistrelli è ciò di cui si occupa Bat Night.
L’appuntamento è fissato sabato 26 agosto 2023 alle 19.30, i naturalisti e gli operatori dell’Oasi di DauniaTur, FareNatura e WWF Foggia accompagneranno gli appassionati lungo i sentieri della zona umida ripristinata grazie ad un progetto LIFE portato avanti dal Consorzio di Bonifica della Capitanata, dalla Regione Puglia e dal Centro Studi Naturalistici (si consiglia ai partecipanti di dotarsi d’illuminazione portatile e repellente per zanzare).