Match it Now 2024, Admo Puglia alla ricerca di potenziali donatori di midollo osseo

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Donazione del Midollo Osseo, fino al 12 ottobre, torna in tutte le piazze italiane la campagna nazionale di Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo denominata “Match It Now” e promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e Registro IBMDR, con l’obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.

Anche Admo Puglia partecipa a Match It Now 2024: tanti gli eventi in calendario, sia a settembre che ad ottobre, su tutto il territorio regionale. Da Altamura a Bari, da Lecce a Brindisi, da Andria a Grottaglie, da Galatina a Taranto: in piazza, nelle università, in occasione di importanti eventi divulgativi e sportivi e presso le tante strutture delle forze dell’ordine che già collaborano da anni con Admo Puglia, i volontari e i referenti dell’associazione saranno presenti per accogliere chi vorrà dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione e chi vorrà iscriversi al Registro. Basta un piccolo prelievo di sangue o di saliva per entrare nel registro e rendersi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali ad un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue.

“Il nostro scopo principale – ha commentato Maria Stea, presidente di Admo Puglia – è informare la popolazione sulla possibilità di donare il midollo osseo quale unica cura per i tanti pazienti che, affetti da leucemia o altra patologia del sangue, necessitano di trapianto per sconfiggere la malattia e tornare a vivere. Il trapianto può essere fatto solo grazie ad un donatore compatibile ma tale compatibilità all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e quindi è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori: solo 1 su 100.000 può essere il tipo giusto”.

Negli ultimi anni, grazie alle campagne nazionale come Match It Now, grazie alla testimonianza di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport e grazie all’impegno di migliaia di volontari, sono stati realizzati enormi sul piano delle iscrizioni al Registro così come importanti sono i progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo.

Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. L’iscrizione al Registro è possibile dai 18 ai 35 anni di età, con un peso di almeno 50 kg e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.

GLI EVENTI MATCH IT NOW IN PUGLIA:

Altamura (Ba) – Viale Martiri 1, Sala Lettura Liber-Hub – Sabato 21 settembre – Dalle 08:30 – 13:30 – Ambulatorio

Bitetto (Ba) – Istituto Amaldi – Giovedì 26 settembre – Sensibilizzazione e reclutamento donatori

Bari (Ba) – Pub Mulata Latin Social Club, Strada La Grava 12 – Venerdì 27 settembre – Dalle 21:30 – Sensibilizzazione e reclutamento donatori.

Lecce (Le) – Fnp Pensionati Cisl, centro sociale “Quartiere Stadio” di via Matera e la piazza antistante al centro – Sabato 28 settembre – Dalle 09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 – Ambulatorio.

Brindisi (Br) – Parrocchia San Giustino de Jacobis, Via Gran Bretagna, Rione Bozzano – Sabato 28 settembre – Dalle 09:00 alle 13:00.

Andria (Bt) – Castel del Monte – Iniziativa Fit Walking For Ail (passeggiata per le vie della città) – Domenica 29 settembre – Al mattino – ambulatorio.

Grottaglie (Ta) – Piazza San Annibale Maria di Francia – Iniziativa Fit Walking For Ail (passeggiata per le vie della città) – Domenica 29 settembre – Mattina – gazebo.

Bitetto (Ba) – Istituto Amaldi – Martedì 1 ottobre – Prelievi per iscrizione al Registro

Bari (Ba) – C/o Legione allievi Finanza, Viale Europa – Lunedì 7 e mercoledì 9 ottobre – Dalle ore 15:00

Bari (Ba) – Scuola infermieristica Policlinico di Bari – Mercoledì 9 ottobre – Dalle ore 9:30 – Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori


Bari (Ba) – Centro di Smistamento Poste Italiane, via De Blasio, zona Industriale Bari – Giovedì 10 ottobre – Dalle ore 15 – Evento di sensibilizzazione e sessione di prelievi propedeutici all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo.

Taranto (Ta) –  Biotech Days – Università – Lunedì 11 ottobre – Mattina e Pomeriggio – Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori.

Brindisi (Br) – Università – Venerdì 11 ottobre – Pomeriggio

Taranto (Ta) – Mariscuola – Venerdì 18 ottobre – pomeriggio

Galatina (Le) – Liceo Vallone – Martedì 22 Ottobre 2024 – Dalle 9.00 alle 12.00 –  Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori

ADMO PUGLIA

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.