In concomitanza con la Giornata Mondiale della Donazione del Midollo Osseo, fino al 12 ottobre, torna in tutte le piazze italiane la campagna nazionale di Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo denominata “Match It Now” e promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e Registro IBMDR, con l’obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.
Anche Admo Puglia partecipa a Match It Now 2024: tanti gli eventi in calendario, sia a settembre che ad ottobre, su tutto il territorio regionale. Da Altamura a Bari, da Lecce a Brindisi, da Andria a Grottaglie, da Galatina a Taranto: in piazza, nelle università, in occasione di importanti eventi divulgativi e sportivi e presso le tante strutture delle forze dell’ordine che già collaborano da anni con Admo Puglia, i volontari e i referenti dell’associazione saranno presenti per accogliere chi vorrà dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione e chi vorrà iscriversi al Registro. Basta un piccolo prelievo di sangue o di saliva per entrare nel registro e rendersi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali ad un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue.
“Il nostro scopo principale – ha commentato Maria Stea, presidente di Admo Puglia – è informare la popolazione sulla possibilità di donare il midollo osseo quale unica cura per i tanti pazienti che, affetti da leucemia o altra patologia del sangue, necessitano di trapianto per sconfiggere la malattia e tornare a vivere. Il trapianto può essere fatto solo grazie ad un donatore compatibile ma tale compatibilità all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e quindi è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori: solo 1 su 100.000 può essere il tipo giusto”.
Negli ultimi anni, grazie alle campagne nazionale come Match It Now, grazie alla testimonianza di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport e grazie all’impegno di migliaia di volontari, sono stati realizzati enormi sul piano delle iscrizioni al Registro così come importanti sono i progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo.
Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. L’iscrizione al Registro è possibile dai 18 ai 35 anni di età, con un peso di almeno 50 kg e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.
GLI EVENTI MATCH IT NOW IN PUGLIA:
Altamura (Ba) – Viale Martiri 1, Sala Lettura Liber-Hub – Sabato 21 settembre – Dalle 08:30 – 13:30 – Ambulatorio
Bitetto (Ba) – Istituto Amaldi – Giovedì 26 settembre – Sensibilizzazione e reclutamento donatori
Bari (Ba) – Pub Mulata Latin Social Club, Strada La Grava 12 – Venerdì 27 settembre – Dalle 21:30 – Sensibilizzazione e reclutamento donatori.
Lecce (Le) – Fnp Pensionati Cisl, centro sociale “Quartiere Stadio” di via Matera e la piazza antistante al centro – Sabato 28 settembre – Dalle 09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 – Ambulatorio.
Brindisi (Br) – Parrocchia San Giustino de Jacobis, Via Gran Bretagna, Rione Bozzano – Sabato 28 settembre – Dalle 09:00 alle 13:00.
Andria (Bt) – Castel del Monte – Iniziativa Fit Walking For Ail (passeggiata per le vie della città) – Domenica 29 settembre – Al mattino – ambulatorio.
Grottaglie (Ta) – Piazza San Annibale Maria di Francia – Iniziativa Fit Walking For Ail (passeggiata per le vie della città) – Domenica 29 settembre – Mattina – gazebo.
Bitetto (Ba) – Istituto Amaldi – Martedì 1 ottobre – Prelievi per iscrizione al Registro
Bari (Ba) – C/o Legione allievi Finanza, Viale Europa – Lunedì 7 e mercoledì 9 ottobre – Dalle ore 15:00
Bari (Ba) – Scuola infermieristica Policlinico di Bari – Mercoledì 9 ottobre – Dalle ore 9:30 – Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori
Bari (Ba) – Centro di Smistamento Poste Italiane, via De Blasio, zona Industriale Bari – Giovedì 10 ottobre – Dalle ore 15 – Evento di sensibilizzazione e sessione di prelievi propedeutici all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo.
Taranto (Ta) – Biotech Days – Università – Lunedì 11 ottobre – Mattina e Pomeriggio – Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori.
Brindisi (Br) – Università – Venerdì 11 ottobre – Pomeriggio
Taranto (Ta) – Mariscuola – Venerdì 18 ottobre – pomeriggio
Galatina (Le) – Liceo Vallone – Martedì 22 Ottobre 2024 – Dalle 9.00 alle 12.00 – Incontro di sensibilizzazione e reclutamento donatori
ADMO PUGLIA
L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.
La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.