MECSPE 2023 a Bari: Sinergitaly punta sulla sostenibilità d’impresa

MECSPE Bari, l’appuntamento di riferimento per l’industria manifatturiera, torna per la seconda volta alla Nuova Fiera del Levante dal 23 al 25 novembre.

Sono 81 le aziende della regione Puglia che hanno partecipato alla seconda edizione di MECSPE Bari, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera organizzata da Senaf che si è tenuta dal 23 al 25 novembre 2023 presso la Nuova Fiera del Levante. In particolare, a livello territoriale hanno partecipato 63 aziende della provincia di Bari, 3 di Lecce, 4 di Foggia, 4 di Taranto, 4 della BAT, di cui Sinergitaly di Andria, e 3 di Brindisi.

Un percorso per stare al passo con la trasformazione dell’industria, che non significa solo adottare nuove tecnologie, per quanto importanti, ma creare i presupposti per un vero cambiamento culturale atteso a livello globale.

Per questo la nuova edizione di MECSPE è stata più vicina alle imprese, toccando i grandi temi che oggi stanno avendo e avranno sempre più un impatto diretto sui piani di sviluppo degli imprenditori, a cominciare dal Cuore Mostra “Transizione energetica e sostenibilità nell’industria manifatturiera”. È questa l’area centrale della fiera che vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento.

Il 25 novembre, l’Associazione Sinergitaly presieduta dal cav. Riccardo Di Matteo, ha organizzato un convegno presso la Fiera del Levante, padiglione 20 arena A, intitolato “Tecnologie e creatività – Il ruolo di sostenibilità, innovazione e nuove competenze”.

Ha moderato l’incontro il prof. Giuseppe Paccione, giornalista. Hanno partecipato il sen. Dario Damiani, l’on. Gianmauro Dell’Olio, l’on. Patty L’Abbate; sono intervenuti all’incontro prof. Ugo patroni Griffi, Presidente Autorità Portuale, dott.ssa Annamaria Annichiarico, Direttore Generale Parco Scientifico Tecnologico Tecnopolis, prof. Michele Crudele, Direttore Ipe Poggiolevante, prof. Francesco Favia, Co-rector Istituto di Ricerca Unicart, dott. Luigi D’Alessandro, CEO Evolvere Formazione e Lavoro, dott. Cesare Pierpaolo De Palma, Presidente sezione meccanica Confindustria Bari-Bat e Amministratore delegato Termofluid, dott. Enzo Barbieri, CMO Planetek. Ha concluso il convegno il cav. Riccardo Di Matteo, Presidente Sinergitaly.

Le nuove tecnologie hanno reso sicuramente le aziende più moderne, efficienti e produttive, con meno sprechi, con una migliore gestione delle risorse e che risponde alle esigenze dei giovani e dell’ambiente, ma allo stesso tempo si richiede un alto livello di formazione. Per questo l’Associazione Sinergitaly ha dedicato ampio spazio al convegno che ha organizzato presso la Fiera del Levante coinvolgendo relatori istituzionali e rappresentanti del governo di alto profilo.

Farsi conoscere e fare networking – dichiara il cav. Riccardo Di Matteo, presidente Sinergitaly – con aziende, organizzazioni e professionisti, che si trovano ad affrontare le tematiche sostenibili, sarà un percorso comune obiettivo per la sostenibilità.