Premiata l’attività di informazione e trasparenza dell’amministrazione
MELPIGNANO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI PER LA DIFFERENZIATA:
MENO PRESSIONE FISCALE SULLA TARI DEI CITTADINI
MELPIGNANO – Dal 57 per cento del 2020, Melpignano arriva a superare nel 2023 il 77 percento di raccolta differenziata e si attesta come quarto Comune virtuoso nell’intera provincia di Lecce. Sono i dati diffusi dal Dipartimento Ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione, che ha stilato i dati definitivi conseguiti da tutti i centri della Puglia per l’anno scorso. Un risultato sorprendente che ha superato abbondantemente la soglia prevista dalla legge del 65 percento.
In virtù dell’impegno e dei risultati raggiunti, la Regione ha rivisto le aliquote dell’ecotassa”, “premiando” in questo modo quelle amministrazioni che hanno incrementato la raccolta differenziata. Al Comune di Melpignano è stata infatti attribuita l’aliquota di 3,098 euro per tonnellata di rifiuto ancora smaltita in discarica rispetto al valore doppio di 6,196 euro del 2020: un valore estremamente basso che consentirà di non gravare significativamente sui costi a carico dei cittadini, soprattutto in un momento in cui le tariffe di conferimento dei rifiuti negli impianti sono aumentate. E non solo.
Si aggiunge infatti anche il contributo che il Comune ha ottenuto dalla vendita della frazione riciclabile: un risultato soddisfacente che era stato ottenuto già nel 2022 e poi nel 2023, la raccolta differenziata ha portato dunque doppi benefici e proventi scaturiti dalla vendita della suddetta frazione (carta, plastica, vetro, metalli, ecc.) pari a 15 mila e 50 mila euro, contribuendo a contenere i rincari della Tari per l’intera comunità melpignanese. Ottimizzare la raccolta ha inoltre fatto sì che sia anche diminuita la quantità dei rifiuti indifferenziati da conferire in discarica e dunque i costi di smaltimento degli stessi.
Più risultati in uno, dunque, dallo sforzo dell’amministrazione Avantaggiato, che ha dato vita a una serie di iniziative per incrementare la raccolta differenziata in paese tramite l’informazione capillare e trasparente fornita alla cittadinanza circa le corrette modalità di conferimento dei rifiuti e gli stessi diritti dei contribuenti.
Sul sito del Comune, infine, alla voce “Portale trasparenza Area – servizio di gestione dei rifiuti”, possono essere reperite tutte le informazioni: dai calendari di raccolta, ai numeri utili, alle indicazioni su come differenziare correttamente i rifiuti ogni giorno. E ancora, sul portare sarà possibile trovare tutte le comunicazioni utili per i nuovi contribuenti di Melpignano, per la richiesta di chiarimenti sulla bolletta ricevuta o per comprendere come viene calcolata la Tari. Un passo verso la trasparenza, richiesto a tutte le amministrazioni entro la fine di maggio, al quale il Comune di Melpignano si è adeguato con anticipo nel solco della chiarezza amministrativa che, sin dal momento dell’insediamento, lo ha contraddistinto.
Visita la nostra pagina: https://www.facebook.com/comune.melpignano