MERCATI SERALI, OTTIMO RISULTATO ANCHE A MOLFETTA ED A CASTELLANETA. SI CHIUDERA’ IN BELLEZZA A GIOVINAZZO DOMENICA 3 SETTEMBRE

SAVINO MONTARULI (CASAMBULANTI): “UN SUCCESSO STRAORDINARIO, NOSTRA FORMULA VINCENTE. CI DISPIACE PER LA CITTA’ DI ANDRIA, HA RINUNCIATO AD UN’OCCASIONE UNICA. POLITICA ECONOMICA DISASTROSA”

L’ultima domenica di agosto è stata un’altra serata di shopping sotto le stelle. Un altro grande successo i due mercati a Molfetta sul Lungomare ed a Castellaneta nell’area mercatale. Un successo che per l’anno 2023 ha investito tutta la Puglia. A fare l’analisi finale di come è andata è il Sindacalista Savino Montaruli, ideatore della formula vincente, che ha dichiarato: “mercati in edizione straordinaria aggiuntiva, senza negare alcun diritto a coloro che hanno preferito continuare a svolgere solamente i mercati nelle loro tradizionali giornale ed orari mattutini.

Una formula che da oltre dieci anni continua a darci soddisfazione ed a registrare un altissimo indice di gradimento. Quest’anno 2023 è stato l’anno d’oro dei mercati serali in tutta la Puglia e di questo ne siamo felici. Abbiamo creato nuove opportunità lavorative per gli operatori e di questo ci hanno ringraziato. Anche da parte dei consumatori riceviamo innumerevoli attestazioni di ringraziamento e questo è un valore aggiunto immenso, visto che i consumatori sono il nostro più grande patrimonio che salvaguardiamo ogni giorno con rapporti umani di grande valenza. Quella di domenica 27 settembre è stata l’ulteriore dimostrazione, con i mercati serali a Molfetta ed a Castellaneta, di quanto piaccia lo shopping nelle ore pomeridiane e serali. Anche in questo caso un successo strepitoso e tantissima gente ad affollare il Lungomare, a Molfetta, e l’area mercatale, a Castellaneta. Ringrazio davvero tutti i Sindaci e gli Assessori che hanno accolto le proposte o che ne siano stati i promotori. Davvero grazie alla lungimiranza di politici ed amministratori capaci e senza pregiudizio, attenti al bene delle proprie città e delle Comunità governate. Anche il supporto degli Uffici SUAP è stato fondamentale, laddove dirigenti competenti e preparati hanno supportato tutte le fasi organizzative, senza amai tirarsi indietro. Un punto di criticità? Certo, ma solo riconducibile alla bieca posizione di comuni, come quello di Andria, laddove l’amministrazione comunale non si è neppure degnata di voler perlomeno ascoltare le proposte di tutte le Sigle di Rappresentanza che, in modo corale, hanno chiesto incontri per formulare proposte a costo zero che non sono mai state valutate dall’Ente Pubblico. Un’arroganza distruttiva che ha fatto perdere alla città federiciana tante occasioni d’oro per dare un po’ di luce e vitalità economica e sociale ad una città spenta e buia. Esattamente opposta, ad esempio, la posizione di attivismo dimostrata dal comune di Giovinazzo dove domenica 3 settembre 2023, dalle ore 17,00 alle ore 22,00, si ripeterà l’esperienza del mercato serale. Lungimiranza, concertazione, attivismo, capacità di dialogo e di visione. Elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di una Comunità che voglia definirsi tale” – ha concluso il Sindacalista pugliese.

L’esperienza dei mercati serali 2023 è stata anche caratterizzata da iniziative molto importanti organizzate da CasAmbulanti: “Mercato Pulito” e “Mercato Sicuro” in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine.